La bellezza di Sophia. Per un'estetica della conoscenza e della conoscenza di sé

Marco Dallari presenta il libro "La bellezza di Sophia. Per un'estetica della conoscenza e della conoscenza di sé"

Incontri e convegni , Presentazione libro

Marco Dallari propone una riflessione sul rapporto fra sapere e identità personale, partendo dal presupposto che conoscere e costruire conoscenze ha senso a patto che non si riduca a una “techne”, un semplice saper fare, ma determini un “saper vivere”, e quindi serva a costruire coscienza identitaria, autostima e competenza relazionale con le persone e con le cose. Sophia non è soltanto apprendimento di nozioni, come continua a proporre-imporre la tradizione scolastica. Le conoscenze possono essere importanti e potenzialmente utili a patto che vengano non solo memorizzate per superare una prova d’esame ma siano scelte, interiorizzate, plasmino il carattere e la sfera desiderante, divengano cioè caratteristiche identitarie.

Marco Dallari, dopo la laurea in Pedagogia (1972) presso l’Università di Bologna (relatore Piero Bertolini), è stato membro dell’équipe di coordinamento pedagogico delle scuole dell’infanzia del Comune di Bologna e capo servizio alla pubblica istruzione del Comune di Carpi. È stato docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze, professore straordinario di Pedagogia Comparata all’Università di Messina e professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento, dove ha fondato e diretto il Laboratorio di Comunicazione e Narratività. Scrittore e curatore di saggi, testi narrativi e libri per l’infanzia, è anche disegnatore e autore di opere verbovisuali.

Costi

Per partecipare è richiesto un contributo di 3 euro a persona che verrà rimborsato in caso di acquisto del libro presentato.

È consigliata la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero +39 0464 755021, oppure scrivendo a info@libreriarcadia.com.
Per partecipare è richiesto un contributo di 3 euro a persona che verrà rimborsato in caso di acquisto del libro presentato.


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto