La casa degli gnomi
Burattini e marionette, clown e giocolieri, pupazzi e bolle di sapone con compagnie note e importanti e altre giovani che si stanno facendo notare. Torna dal 27 luglio al 12 agosto ad Arco e a Riva del Garda «L'òra dei burattini», il festival per piccoli e grandi che è un viaggio nel mondo di un'arte antica e affascinante fatta di sapienza e passione tramandate di generazione in generazione, ma anche di sperimentazione e di nuovi linguaggi.
Dieci gli spettacoli, tutti a ingresso libero, nei posti più belli del centro e della periferia di Arco e di Riva del Garda, più due laboratori e due feste al parco. Un appuntamento, quello con «L'òra dei burattini» (il cui nome è un gioco di parole che allude all'òra, il più noto dei venti stagionali del Garda) che ogni anno richiama un grande pubblico di bambini e di genitori (in media 150 a spettacolo, con punte superiori a 300). Il festival è proposto dalle amministrazioni comunali di Arco e di Riva del Garda per la cura della compagnia teatrale Iride, dall'anno scorso affiancata dalla compagnia Bottega Buffa Circovacanti, con il patrocinio di Unima, l’Union Internationale de la Marionnette, e di Unicef, per la quale si raccolgono fondi durante tutti gli eventi in programma. Come sempre, tutti gli spettacoli e i laboratori sono gratuiti.
Il 5 e il 6 agosto a partire dalle 16.30 alla scuola di Bolognano ad Arco e al parco del Pernone a Riva del Garda, due momenti speciali pensati come vere e proprie feste: «Non solo burattini» e «Giocolando nel verde» proporranno diverse iniziative per coinvolgere soprattutto i bimbi più piccoli. Giochi, laboratori e narrazioni saranno proposti negli stessi spazi a ritmo continuo, per concludersi poi alle 18.30 con due spettacoli della compagnia La casa degli gnomi: «Lo strano pranzo di Hänsel e Gretel» e «La casa degli Gnomi». Teatro Iride inviterà ad ascoltare famose fiabe e a realizzare alcuni personaggi, la burattinaia Lucia farà conoscere i suoi burattini e ne illustrerà il movimento, mentre il giocoliere Santosh svelerà i segreti della sua arte. Insomma, due pomeriggi dedicati alla fantasia, che, nonostante la calura estiva, non va mai in vacanza.
Ingresso libero