La democrazia aiuta sempre lo sviluppo?

Convegno

Festival dell'economia
Alla Frontiera

Raghuram Rajan
La democrazia aiuta sempre lo sviluppo?
introduce Laura Strada
Persino in una democrazia come quella americana, elettorati potenti hanno creato istituzioni economiche inefficienti, colpevoli di ritardare la crescita. Sembrerebbe dunque che la democrazia non sia la panacea per il problema del sottosviluppo, soprattutto là dove vi siano enormi differenze di interessi.

RAGHURAM RAJAN
Docente di Finanza presso la Graduate School of Business dell’Università di Chicago, è Consigliere economico e Direttore di ricerca presso il Fondo Monetario Internazionale. Ha collaborato con le maggiori riviste internazionali di finanza e ha svolto attività di consulenza per la Banca Mondiale, il Federal Reserve Board, la Reserve Bank of India e il Parlamento svedese. La sua attività di ricerca concerne soprattutto la teoria dell’impresa, le cause e gli effetti dello sviluppo finanziario e le strutture di governo societarie. Tra le sue pubblicazioni recenti: Saving Capitalism from Capitalis (con L.Zingales), Random House 2003.

LAURA STRADA
Caporedattore Rai Trento


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza