La dottrina Obama e il governo della globalizzazione

Convegno

Festival dell'economia
Alla frontiera

Federico Rampini
Esiste una "dottrina Obama" che prefiguri un governo diverso della globalizzazione? Dalla critica dell'austerity germanica in Europa, fino alle nuove proposte di trattati di libero scambio che incorporano tutele sociali e sostenibilità ambientale: qualcosa si muove nel centro dell'impero ... Tra Casa Bianca e Federal Reserve, il neoliberismo ha perso il suo fascino. L'America riscopre perfino una vocazione manifatturiera, e ripensa le regole del gioco nei confronti della Cina. Per il Vecchio continente è un'opportunità ...

introduce Patricia Thomas

Federico Rampini
Giornalista e scrittore, vive a New York dove è editorialista e corrispondente dagli Stati Uniti de La Repubblica. È stato corrispondente a Pechino, San Francisco, Parigi, Bruxelles.
Segue regolarmente i vertici internazionali: G-8, G-20, World Economic Forum di Davos. In quanto corrispondente accreditato alla Casa Bianca segue regolarmente il presidente degli Stati Uniti nei suoi viaggi all'estero.
Ha vinto il Premio Luigi Barzini per l'inviato speciale, il Premio Lingotto per l'economia, il Premio Acqui Storia e il Premio Saint Vincent per il Giornalismo. È il curatore delle voci "Cina" e "Tibet" per la nuova Enciclopedia Treccani del Terzo Millennio, Dizionario storico e il Libro Treccani dell'Anno.
È stato Visiting Professor al Master di giornalismo dell'Università di Berkeley, California e alla Shanghai University of Economics and Finance, lecturer alla National University of Seoul, South Korea. Tiene corsi seminariali presso la Business School dell'Università Bocconi a Milano, in cooperazione con la Business School Esade di Barcellona.
È autore di numerosi saggi, tradotti in diverse lingue. Tra i più recenti: Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo, Mondadori, 2013, Non ci possiamo più permettere lo Stato sociale? Falso!, Laterza, 2012, Alla mia Sinistra, Mondadori, 2012, e San Francisco-Milano, Laterza 2011.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza