La febbre dell'oro

Cinema

55° TrentoFilmFestival
Serate evento

Proiezione del film muto di Charlie Chaplin La febbre dell’oro (1925) con le musiche per il film composte dallo stesso Chaplin eseguite dall’Orchestra Regionale Haydn di Bolzano e Trento e diretta dal maestro Timothy Brock
L’epopea della corsa all’oro rivive attraverso le vicende di Lonely (Chaplin) e Big Jim Mc Kay nel Grande Nord dove i due dopo avventurose vicende troveranno la miniera d’oro che li renderà milionari. L’Orchestra regionale Haydn di Bolzano e Trento diretta dal maestro Timothy Brock, eseguirà in questa serata la partitura scritta da Chaplin nel 1942 per la versione “sonorizzata” del film.

Usa 1925
Titolo originale: The Gold Rush
Genere: Commedia
Durata: 60'
Regia: Charles Chaplin
Cast: Henry Bergman, Tom Murray, Mark Swain, Georgia Hale, Charles Chaplin

Charlot è nel Klondike sulle tracce del prezioso metallo, ma su di lui hanno più presa gli occhi di una ballerina. Dopo una tempesta di neve Charlot si ritrova in una capanna in bilico sul baratro, in compagnia di un altro cercatore, il corpulento Giacomone che, affamato, lo scambia per un gigantesco pollo e tenta di divorarlo. Charlot si deve poi accontentare di una scarpa e dei suoi lacci come spaghetti.