La febbre dell'oro

(The Gold Rush). Regia di Charles Chaplin

Cinema

Con Charles Chaplin, Mack Swain, Tom Murray, Henry Bergman, Georgia Hale, Malcolm Waite. Comico, USA 1925, durata 82 minuti. UN CAPOSALDO DELLA STORIA DEL CINEMA.

Un omino, cercatore d'oro solitario, affronta i rischi e i pericoli dell'algido Klondike per trovare la ricchezza. Incontra prima il temibile Black Larsen per poi instaurare un sodalizio con il robusto Giacomone in cui si imbatte accidentalmente cercando un rifugio in una baracca di legno. I due dovranno cercare di sopravvivere insieme alla fame e al freddo. Quando l'omino si recherà nel paese vicino ci troverà l'amore.

Chaplin realizza questo film dopo l'insuccesso commerciale de La donna di Parigi. Il suo affezionato pubblico non ha gradito che smettesse i panni del Vagabondo così il regista, favorevolmente impressionato da alcune foto scattate a fine Ottocento ai cercatori d'oro, ritiene di poter far tornare sullo schermo il personaggio di Charlot. Il che accadrà dopo 15 mesi dall'avvio del progetto e dopo ben 170 giorni di lavorazione. Come spesso gli accadeva la sua vita privata finì anche in questo caso con l'interferire con il film. L'attrice Lita Grey, scelta per il ruolo femminile, rimase incinta (il matrimonio riparatore in Messico lontano dai riflettori durerà due anni) e venne sostituita con Georgia Hale.

Costi

ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria qui

Sono disponibili tre tipologie di biglietto:

A) Prenotazione della sola visita guidata: 15 posti

B) Prenotazione della sola proiezione presso il cortile della Rocca o, in caso di pioggia, presso l'Auditorium del Conservatorio di Riva del Garda: 42 posti

C) Prenotazione della sola proiezione presso il cortile della Rocca (in caso di pioggia la prenotazione è da ritenersi annullata): 140 posti.

Per partecipare alla visita guidata e alla proiezione, ciascuno spettatore dovrà prenotare un biglietto A) e un biglietto B) o C).

in caso di maltempo le proiezioni si svolgono all'Auditorium del Conservatorio tel 330-239131

Prima di ogni proiezione Museo di Riva del Garda. Ingresso libero.

03, 17 e 31.08.2021 ore 20.30

VISITA GUIDATA
Intrepidi collegamenti. Mobilità, immagini, cinema e storie dell'Alto Garda tra presente e passato in compagnia del Museo Alto Garda.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria qui