La filosofia di Antonio Rosmini di fronte alla Congregazione dell'Indice

Presentazione del libro La filosofia di Antonio Rosmini di fronte alla Congregazione dell'Indice

Incontri e convegni , Presentazione libro

Introduce e modera: Michele Dossi (Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”)

Ne discute con l'autrice: Christian Zendri (docente di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso l'Università di Trento)

Apparso nel 2018 per la collana di Filosofia italiana della Casa editrice Franco Angeli, il volume di Stefania Zanardi La filosofia di Antonio Rosmini di fronte alla Congregazione dell'Indice 1850-1854 (388 pp., con prefazione di Fulvio De Giorgi e presentazione di Luciano Malusa) ricostruisce in maniera precisa e puntuale il processo al pensiero rosminiano indetto nel 1850 a seguito di accuse provenienti soprattutto da parte gesuitica. Tali accuse spinsero papa Pio IX a interpellare la Congregazione dell'Indice con l’intento di fare chiarezza. La riunione dei consultori del 26 aprile 1854 propose per le opere rosminiane una sentenza d’assoluzione piena; la riunione coram Sanctissimo del 3 luglio 1854 ratificò tale proposta. Nel libro sono studiate per la prima volta le valutazioni approntate in vista dell’esame finale delle opere, che sono custodite negli Archivi della Congregazione.

L’autrice, Stefania Zanardi, è dottore di ricerca in Filosofia e assegnista di ricerca all'Università di Genova. Ha curato, in collaborazione con Luciano Malusa, i primi due volumi dell'Edizione Nazionale e Critica delle Letteredi Antonio Rosmini; ha svolto ricerche su diversi aspetti del pensiero rosminiano e ha studiato la storiografia filosofica di Eugenio Garin.

Michele Dossi, moderatore e discussant dell’iniziativa, è membro attivo del Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”, esperto del pensiero rosminiano e autore del volume Il santo proibito: la vita e il pensiero di Antonio Rosmini (il Margine 2007).

Christian Zendri, che interloquirà con l’autrice in particolare sugli aspetti giuridici delle vicende processuali che coinvolsero Rosmini, è docente di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso l'Università degli Studi di Trento.

parte di: Rosmini Days 2019