La guerra negli occhi delle donne: Francesca Melandri

Conversazione con Francesca Melandri

Incontri e convegni

Autrice fra le più affermate, Francesca Melandri affronta due aspetti particolarmente intriganti della nostra storia.

Nel suo romanzo d’esordio Eva dorme l’autrice parte dal 1919 per giungere ai giorni nostri, attraversando l’Italia in tutta la sua lunghezza, raccontando tre generazioni di cittadini dell’Alto Adige-Südtirol, attraverso la metafora di una madre bella e sfortunata, Gerda, e una figlia emancipata e vittima delle scelte materne, Eva.  Nel nuovo romanzo Sangue giusto si attraversa il Novecento e le sue contraddizioni per raccontare il cuore della nostra identità.

Ha lavorato per molti anni come sceneggiatrice, prima di esordire nel 2010 nella narrativa con Eva dorme. Nel 2012 ha pubblicato per Rizzoli Più alto del mare, finalista al Premio Campiello e vincitore del Premio Rapallo Carige. I suoi romanzi sono tradotti nelle principali lingue europee.

Interviene Compagnia Teatri Soffiati

come arrivare al rifugio Altissimo:

- da Mori : seguire le indicazioni per Brentonico, poi per la località San Giacomo e San Valentino. Arrivati a Passo San Valentino proseguire lungo la Strada Graziani fino all’albergo Rifugio Graziani dove si parcheggia. Da qui prendere il sentiero 633 che in un’ora e 15 min porta sulla Cima del Monte Altissimo.
- da Nago: seguire le indicazioni stradali per il Monte Baldo arrivando con strada asfaltata fino a m. 1560 di quota. Lasciata l'auto imboccate il sentiero Sat n. 601 che in circa un'ora e mezza vi porterà al rifugio.


organizzazione: Fondazione Museo Storico del Trentino, Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento e Centro Servizi Culturali S.Chiara