La nostra Camparta: un percorso per rinascere
Martedì 10 maggio alle 17.30, presso la Fondazione Franco Demarchi in piazza Santa Maria a Trento, sarà presentato il volume “La nostra Camparta: un percorso per rinascere”, pubblicato dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Un libro che ripercorre, attraverso la voce dei protagonisti, la storia di Camparta, la comunità terapeutica fondata nel 1974 per volontà di un gruppo di professionisti che desideravano dare una risposta concreta e integrata al problema della tossicodipendenza.
Ciò che emerge dal volume è la fotografia di ciò che la Comunità di Camparta, sorta ai piedi del Monte Calisio, voleva essere ed è stata: il non arrendersi, il trattare il paziente tossicodipendente come interlocutore con diritti ma anche con doveri, il vivere insieme, faticosamente, la quotidianità, senza mai dimenticare la dignità dell'individuo.
Nell'appuntamento del 10 maggio l'esperienza di Camparta sarà ripercorsa da Valerio Costa, sociologo e psicoterapeuta e da Barbara Fava, dell'Azienda per i Servizi Sanitari di Riva del Garda. Interverranno anche Gloria Spessotto, Sandro Travaglia, Bianca Pasolli Nicolodi, Ornella Vozelinek, Lucia Kerschbaumer, alcuni operatori e ospiti della Comunità. L'incontro sarà introdotto e moderato da Federico Samaden, presidente della Fondazione Franco Demarchi.