La piazzetta degli artisti

Manifestazioni ed eventi

Uno spazio aperto alle espressioni artistiche.

La piazzetta degli artisti è il nome col quale si è chiamata un’iniziativa originale per la nostra città. Da un’idea nata in Barycentro (punto di incontro socio-culturale da anni attivo in città), accolta dalla Circoscrizione di S. Giuseppe e S. Chiara e cresciuta con l’entusiasmo di alcune persone appassionate d’arte e pittura, molte di loro praticano da anni un’attività creativa con passione, altre per diletto, e comunque tutte si sono mostrate disponibili a mettersi in gioco all’aperto e a lasciar circolare sguardi e idee liberamente.
La creazione di questo spazio raccoglie in sé più obiettivi, tutti parimenti significativi. Dare a chi dipinge visibilità, fuori dai circuiti elitari, dalle gallerie, dai musei: l’arte della strada, che appartiene alla gente e che è la gente a fare. L’arte moderna, di fatto, si è molto allontanata dal linguaggio comune, come in una fuga dentro un esasperato mondo di idee e concetti, probabilmente necessari allo spirito dell’arte stessa, ma spesso intraducibili ai non adepti, e lontani da una pratica condivisibile.
Un altro aspetto è quello di offrire a tutti un modo per esprimersi. Chiunque passi, infatti, potrà usare colori e carta (materiale gentilmente offerto dal negozio CENTRO COLOR), interagire, lasciare un segno, fermarsi a cogliere un momento di creatività.
Altro punto importante, l’intento più largo col quale nasce l’iniziativa, e al fermento di questo luogo, la possibilità di incontrarsi in un tempo diverso, quello che il fare creativo genera e offre. Uno spazio che stimoli le risorse della fantasia e dell’immaginazione: un’esperienza insolita e preziosa nel tempo odierno, che ha caratteristiche, ritmi e senso molto diversi e lontani da esse.
Ma ci saranno altri significati, tutti quelli che ciascuno di noi vorrà metterci o vederci……

L’appuntamento prenderà il via sabato 10 maggio ad ore 15, con una piccola inaugurazione musicale a cura dei “Musycanti”, in via S. Croce, accanto alla chiesetta di S. Chiara, avrà cadenza mensile e, si terrà il secondo sabato del mese, nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19.

Chi volesse maggiori informazioni a riguardo potrà contattare: BARYCENTRO (un’iniziativa delle cooperative sociali Delfino e Samuele), Piazza Venezia 38 (zona Port’Aquila), Trento, tel. 0461-230000, e-mail barycentro@delfino89.com