La primavera perfetta

di e con Enrico Brizzi

Incontri e convegni , Presentazione libro

 (HarperCollins)

IL  romanzo della maturità dell’autore di Jack Frusciante è uscito dal gruppo.

Luca Fanti non avrebbe saputo dire qual era stato l’istante esatto in cui le cose avevano iniziato a mettersi male.
Dopotutto era un uomo fortunato.

Una moglie affascinante, due splendidi figli, un lavoro che in tanti gli invidiavano: fare il manager di suo fratello Olli, uno dei ciclisti più vincenti del circuito professionistico.

Poi qualcosa aveva sbagliato, certo

Errori piccoli, ed errori grandi

E il castello delle sue certezze si era sgretolato.

Il divorzio, gli alimenti impossibili da pagare, le accuse della figlia maggiore, perfino un processo per aggressione, una cosa ridicola, in fondo aveva solo tirato un pugno a un suo amico.
Certo, con suo fratello l’aveva davvero fatta grossa…

Enrico Brizzi, uno degli scrittori più amati degli ultimi trent’anni, scrive uno dei suoi romanzi più belli, il libro della maturità, la storia della caduta e della redenzione di un uomo lontano dall’essere perfetto, ma al tempo stesso irresistibile, un meraviglioso concentrato di difetti, superficialità, speranze, slanci e voglia di lottare; dei vizi e delle virtù, insomma, che rendono umani.

La primavera perfetta tratta temi fondamentali, dalla disintegrazione della famiglia tradizionale ai non detti tra fratelli, dal ruolo prezioso dell’amicizia alla sorpresa di fronte al riaffacciarsi del sentimento più tenero, e riesce a toccare la profondità con leggerezza, portando il lettore dal riso alla commozione.

È un romanzo che ricorda le splendide commedie di Frank Capra scritto con un’ironia degna dei fratelli Coen, un libro che mette in scena momenti epici indimenticabili e racconta una straordinaria storia d’amore.

Il tutto con lo stile di Brizzi, la sua voce maturata negli anni ma sempre inconfondibile, il talento cristallino che ha fatto amare i suoi romanzi a un’intera generazione di lettori.
Enrico Brizzi, nato a Bologna nel 1974, ha fatto il suo esordio ancor prima di compiere i vent’anni con il romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, uscito originariamente in appena 200 copie e trasformatosi in uno dei massimi casi editoriali della narrativa italiana del XX secolo. Dal tenebroso Bastogne alla trilogia fantastorica aperta da L’inattesa piega degli eventi, dal memoir La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco al ciclo degli Psicoatleti, ispirato ai suoi cammini attraverso l’Italia e l’Europa, Brizzi si è dimostrato un autore completo e dalla voce inconfondibile.

La primavera perfetta segna il suo atteso ritorno al romanzo puro.

Costi

Incontro ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Info e prenotazioni obbligatorie: Tel. 0439-76886