La scuola delle mogli
“La Vetrina del Teatro Co.F.As.” propone al pubblico di Trento un capolavoro di Molière
Proseguirà domenica 15 febbraio al Teatro “San Marco” di Trento l'edizione 2026 de “La Vetrina del Teatro Co.F.As.”, rassegna promossa dalla Federazione Trentina delle Filodrammatiche. Il quinto spettacolo in cartellone vedrà in scena la “Compagnia del Cactus” di Pergine Valsugana con «LA SCUOLA DELLE MOGLI» di Molière, proposto nella traduzione di Luigi Lunari.
___
Costumi: Stefano Furlani
Tecnico audio e luci: Emilio Molinari
Regia: Serena Curzel
PERSONAGGI INTERPRETI
Orazio Lorenzo Betti
Crisaldo Lucamaria Casagrande
Arnolfo Federico Chesini
Giorgina Martina Paoli
Alano Pietro Rodler
Agnese Chiara Trentini
La “Compagnia del Cactus” di Pergine Valsugana sarà protagonista domenica 15 febbraio al Teatro “San Marco” di Trento del quinto spettacolo dell’edizione 2026 de “La Vetrina del Teatro Co.F.As.”, primo atto della 29ª edizione dell’annuale rassegna amatoriale “Palcoscenico Trentino”.
In scena «LA SCUOLA DELLE MOGLI» di Molière, espressione della più compiuta maturità del grande commediografo francese e rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1662.
Il gruppo teatrale perginese lo proporrà nella traduzione realizzata dal saggiata e sceneggiatore Luigi Lunari che ha attualizzato il testo classico ambientandolo all’inizio del Novecento.
Arnolfo (Federico Chesini) è un uomo che vive nel terrore di vedersi tradito dalla moglie. Al fine di evitare che questo possa accedere, decide di "educare" una giovane fanciulla, Agnese (Chiara Trentini), per renderla la moglie perfetta per sé, mantenendola nell'ignoranza e tenendola nascosta al mondo.
Il suo piano, tuttavia, è destinato ad essere messo a dura prova quando Agnese, in sua assenza, conosce Orazio (Lorenzo Betti), figlio dell’amico di Arnolfo Crisaldo (Lucamaria Casagrande). I due si innamorano e da questo momento Arnolfo tenterà in ogni modo di ostacolare il loro rapporto cercando, al contempo, di evitare che Orazio venga a scoprire il suo doppio gioco che finirà per coinvolgere anche i servitori Alano (Pietro Rodler) e Giorgina (Martina Paoli). La regia dell’allestimento è stata curata da Serena Curzel.
Intero 10,00 Euro
Ridotto 3,00 / 8,00 Euro
0 -12 anni gratuito
Informazioni sulla prevendita
Abbonamenti e Biglietti sono prenotabili presso:
Co.F.As APS., Via Renato Lunelli, 13 - Trento Tel. 0461 237352 - 333 79 59 126
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
Per l'acquisto di biglietti rimanenti, al netto delle prenotazioni, la biglietteria del Teatro "S. Marco" di Trento è aperta a partire dalle ore 15.00.
I titolari di abbonamento e i possessori di biglietto dovranno occupare il proprio posto 5 minuti prima dell'inizio degli spettacoli, pena la decadenza del diritto al posto a sedere