La violenza sulle donne e il vocabolario che può aiutare ad uscirne
incontro con Alessia Silvi, Giudice sezione dibattimento presso il Tribunale di Verona e Presidente della Sezione Penale f.f.

Sarà relatrice la dott.ssa Alessia Silvi, già Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Trento, attualmente Giudice sezione dibattimento presso il Tribunale di Verona e Presidente della Sezione Penale f.f., che da anni si occupa del tema con competenza, passione e sensibilità.
"Mi sono sempre occupata di questo doloroso fenomeno dal punto di vista del giurista che si trova davanti donne violentate, maltrattate, picchiate (e purtroppo talvolta il cadavere) che chiedono tutela e giustizia “parzialmente” riparativa, perché non c’è processo penale che possa restituire ai figli una mamma uccisa né possa lenire il dolore di quella perdita o colmarne il vuoto.
Ho negli anni sviluppato un certo disagio toccando con mano lo stridente divario esistente tra una pletora di leggi, che hanno introdotto nuove figure di reato e inasprito le pene per quelle già esistenti, ed il fenomeno della violenza sulle donne che attraversa i secoli, si modifica in alcune forme di manifestazione, ma continua indisturbato a crescere e diffondersi.”
Chiunque desideri partecipare alla conferenza, può collegarsi cliccando sul link: https://us02web.zoom.us/j/82733961875
La conferenza sarà videoregistrata e pubblicata in seguito sul sito dell’Associazione nella sezione VIDEO.
Per qualsiasi informazione si prega di contattare la segretaria Dr. Menghini (info@assrosmini.191.it – associazione.rosmini.tn@gmail.com).