“LaBoriosa morte: i disastri della guerra”

Il programma degli incontri del mese di aprile tra Trento e Brentonico a margine della mostra omonima

Incontri e convegni

Questo ciclo di incontri spazierà oltre l'arco cronologico segnato dal primo conflitto mondiale declinando e cogliendo i tanti temi emersi nella mostra sotto varie prospettive: dall’arte alla letteratura, dalla poesia alla musica, dall’informazione alla fotografia.

Il primo appuntamento, martedì 10 aprile alle 17.30 presso l'Officina dell'autonomia in via Zanella 1/A a Trento, sarà dedicato a “Guerra e pace: fake news e informazione giornalistica”.

Il relatore sarà Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano l'Adige.

Altri quattro saranno gli appuntamenti del mese di aprile:

Sabato 14, presso la Biblioteca di Brentonico, Luca Catalano Gonzaga e Muriel De Meo parleranno di “Fotografia e informazione della tradizione giornalistica del Novecento”.

“La boriosa morte in poesia e prosa” è invece il titolo dell'incontro con Brunamaria Dal Lago Veneri e Roberta Dapunt che si terrà il 17 aprile sempre presso l'Officina dell'autonoma a Trento.

Il Conservatorio Bonporti di Trento ospiterà, il 24 aprile, la conferenza “La morte dei vivi e la vita dei morti”, tenuta da Giacomo Baroffio e Anastasia Kim; l'incontro sarà arricchito da alcune esecuzioni di canto gregoriano.

Oggi ci avviciniamo alla morte guidati dall’esperienza vissuta da alcuni personaggi biblici. I canti gregoriani danno voce a una molteplicità di reazioni espresse da Davide per la morte di Assalonne, dalle madri degli Innocenti, da Maria. Alcuni canti rivelano la profondità della tragedia umana, mentre altri squarciano il velo del dolore e della tristezza e si aprono alla speranza cristiana.

Questo argomento sarà affrontato, presso il Conservatorio F. A. Bonporti di Trento, da Giacomo Baroffio, già docente di discipline teologiche, storiche e musicologiche a Padova, Roma, Cassino, Milano, Cremona ed Eun Ju Anastasia Kim, esperta di tradizioni liturgiche europee con percorsi di studi presso la Ewa Women University di Seoul e approfondimenti a Graz, Roma e Milano.

L'ultimo appuntamento di aprile si terrà sabato 28 a Brentonico, Arnaldo Loner, Danilo Curti e Rodolfo Taiani parleranno di “Danza macabra e trionfo della morte: evoluzione di uno stilema e di una rappresentazione artistica nella produzione a stampa (XV-XIX secolo).

vedi anche le notizie sulla mostra Laboriosa-morte-i-disastri-della-guerra


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino