Laboratorio-incontro teatrale Parole che vivono

Teatro

Il comune di Trento, l'ATAS onlus ed il Centro Teatrale Ziggurat organizzano corsi di teatro gratuiti. Partecipazione aperta e gratuita per principianti e progrediti
Laboratorio-incontro teatrale sul racconto e la narrazione dal titolo "Parole che vivono".
Direzione artistica a cura del regista Raffaele Macrì.
Drammaturgia a cura di Renata D'Amico.

IL PROGETTO TEATRALE ZIGGURAT
Il laboratorio-incontro teatrale è un viaggio nella letteratura migrante, durante il quale i partecipanti daranno voce e vita ai protagonisti di romanzi dei tanti autori selezionati all'interno del Festival "Il Gioco degli Specchi". L'esperienza è rivolta, senza limite di età, etnia e lingua, a coloro che sentono una particolare inclinazione per la lettura e la narrazione. Il risultato dell'esperienza laboratoriale sarà rappresentato (da coloro che vorranno) nella manifestazione del Festival, che si terrà dal 4 al 9 febbraio 2003.
Il progetto inizierà a settembre, con una serie di laboratori, nella sede dell'Atas e altri luoghi cittadini. I partecipanti sarnno invitati alla realizzazione di monologhi tratti da vari autori ospitati nel Festival.
- Il primo laboratorio avrà inizio a settembre e verterà sull'analisi dei testi e la conoscenza degli autori scelti.
- Il secondo laboratorio, in ottobre, riguarderà le tecniche di recitazione e narrazione; prevede delle audizioni per la selezione.
- Durante il terzo laboratorio, a novembre, si realizzeranno le prove e la messa in scena del progetto.
Nel mese di dicembre i diversi monologhi saranno rappresentati in tutta la Provincia nei luoghi più diversi (locali pubblici, associazioni culturali, circoli ricreativi, scuole di ogni ordine e grado e università) al fine di promuovere il Festival e creare un'esperienza progressiva, sperimentando i diversi monologhi, pensati come interazione con il pubblico.
In gennaio saranno scelti, ed elaborati secondo le esigenze, i testi che saranno poi rappresentati in una messa in scena definitiva al Festival, nel febbraio 2003.

Iscrizioni dall'1 al 30 settembre 2002 in orario d'ufficio presso la Sede ATAS di Trento via Madruzzo, 17