Lalli in concerto

Musica

Nel settembre 1998 Lalli realizza il suo primo lavoro a proprio nome, il Cd Tempo di vento per le Edizioni de Il Manifesto. L'album ottiene un buon successo di critica e di pubblico - circa 10.000 copie vendute - tanto che la rivista specializzata Rockerilla, nel n. 221 del gennaio '99, lo ritiene il miglior disco di rock italiano del 1998. Tempo di Vento riceve inoltre il Premio Fuori dal Mucchio, istituito dalla rivista Il Mucchio Selvaggio, come miglior disco d'esordio italiano del 1999.
In realtà Lalli è tutt'altro che un'esordiente. In passato è stata la voce dei Franti, storico gruppo-progetto torinese degli anni '80. Con Stefano Giaccone, altro membro dei Franti, ha poi dato vita a numerose esperienze (Environs, Orsi Lucille, Howth Castle, Ishi).
Nel luglio '99 Lalli porta a termine un nuovo lavoro discografico, il mini cd intitolato Tra le dune di qui, prodotto dalla Beware!, etichetta indipendente di Spotorno.
Il disco contiene due canzoni, Tra le dune di qui e Terra vista dalla Luna, per le quali le viene assegnato il Premio speciale della Giuria nella 5ª Edizione del Concorso nazionale di musica d'autore intitolato al cantautore livornese Piero Ciampi.
Il 2000 si apre con la scrittura, insieme al musicista Pietro Salizzoni, di un nuovo brano, Testa storta, composto appositamente per la colonna sonora del film di Mimmo Calopresti, Preferisco il rumore del mare. Lalli riceve in seguito l'invito a partecipare alla XXIII Edizione del prestigioso Festival torinese Settembre Musica e la stagione 2001-2002 è stata quasi interamente dedicata a concerti in teatro, luogo che consente di apprezzare maggiormente la voce di Lalli e le sonorità maturate sin qui. Lalli è anche coinvolta in un progetto musicale parallelo che la vede inteprete, insieme al chitarrista argentino Miguel Angel Acosta, dello spettacolo Vengo a ofrecer mi corazon, tributo ai liberi cantori della terra sudamericana, quali Atahualpa Yupanqui, Violeta Parra, Leon Gieco ed altri, spettacolo che è stato realizzato anche al locale Spitz di Londra.
In questo percorso si è consolidata la collaborazione con il musicista Pietro Salizzoni per la scrittura di nuove canzoni e il nuovo lavoro discografico All'improvviso, nella mia stanza è il fermo-immagine del cammino fatto fino ad oggi. In esso vi è qualcosa che rimanda a quelli precedenti pur essendo molto diverso, soprattutto nelle sonorità, cercate anche nel repertorio della musica etnica, folklorica e popolare. L'intento é quello di ridare leggerezza e respiro alle storie raccontate, sperando che le canzoni possano rendere loro visibilità, spazio, tempo, anche se, sicuramente, non giustizia. La sua uscita è il marzo 2003, nuovamente affidata alle Edizioni musicali de Il Manifesto.
Oltre al lavoro, l'impegno e la dedizione di tutti i musicisti che, a vario titolo, hanno partecipato alla realizzazione di questo nuovo cd e la produzione artistica di Pietro Salizzoni, si è rivelata fondamentale, affinché questa fotografia sonora risultasse veramente a fuoco, la collaborazione con Carlo U. Rossi, produttore torinese che ha in precedenza lavorato con Mau Mau, Capossela, Subsonica e molti altri artisti.
Sito ufficiale www.lalli-info.it

LALLI – All’improvviso, nella mia stanza :: new release 02/2003
... due parole di Lalli sul nuovo disco...
La fotografia del momento che sto vivendo: questa, per me, l’idea di un disco nuovo.
Quindi, anche All’improvviso, nella mia stanza, scritto a quattro mani con il musicista Pietro Salizzoni, anche in veste di produttore artistico, è un’altra tessera nel mio piccolo mosaico di musica.
E, come in tutte le fotografie che ti ritraggono in momenti diversi della tua vita, il paesaggio è mutato, come i colori, gli sguardi, le persone che si stringono sullo stesso frammento di sentiero.
In questo disco c’è qualcosa che rimanda a quelli precedenti, eppure è molto diverso: sia per le sonorità, cercate anche in strumenti etnici, folklorici e popolari, sia per una diversa attenzione agli aspetti melodici ed armonici. L’intento è quello di ridare leggerezza e respiro alle storie raccontate, sperando che le canzoni possano rendere loro visibilità, spazio, tempo, anche se, sicuramente, non giustizia.
E ancora, qualche ricordo, qualche gioia, qualche ferita, qualcosa cioè anche della mia storia.
Una manciata di canzoni insomma e, spero, tanta aria da respirare fra un accordo e l’altro.

Gruppo: LALLI
Titolo: ALL’IMPROVVISO, NELLA MIA STANZA
Etichetta: IL MANIFESTO
Formato: CD
Numero tracce: 9
Data di uscita: 02-2003
Distribuzione: GOODFELLAS
Prezzo: 8 €
Prodotto da: PIETRO SALIZZONI e CARLO U. ROSSI
Registrato a: JUNGLE SOUND_Milano e TRANSEUROPA RECORDING STUDIO_Torino
Registrazione e miraggio: CARLO U. ROSSI
Tracklist: 1. Stella _ 2. Testa Storta _ 3. Chenini _ 4. Canzone Del Ritorno _ 5. Samira Piccola _ 6. Tra Le Dune Di Qui _ 7. La Fiaba Di Nushe _ 8. Inverni _ 9. Ballo Lento
*Autori: tutti i pezzi Lalli/P. Salizzoni

Musicisti:
Lalli - voce
Pietro Salizzoni - chitarre ac./el./12 cord , banjo, banjud
Matteo Castellan - piano, tastiere, organo hammond, armonium
Stefano Risso - contrabbasso
Donato Stolfi - batteria, gatam, cajon, percussioni
Sergio Caputo - violini, ud, rajastan, rebab
Emma Salizzoni - violino
Claude Frochaux - violoncello
Fabio Lo Curcio - tablas, zarb
Tommaso Cerasuolo - voce
Giorgio Li Calzi – tromba


organizzazione: Associazione Dissonanze Armoniche