Largo alle donne
Insieme per l'8 marzo
Un viaggio allegro e variopinto, ricco di proposte al femminile intorno all'affascinante mondo dell'arte di strada
- Animazioni in Centro Storico ore 17.00-19.00
- Parata per le vie del centro ore 19.00-19.30
- Piazza del MART ore 19.30-20.30
- Auditorium del MART ore 20.30-22.00
- Caffetteria del MART dalle 22.00 in poi Cena con le artiste e conclusione musicale
Un universo ricco di proposte al femminile, alcune delle quali nate appositamente per festeggiare la Donna in Trentino nel 2005.
Donne dinamiche e sempre in viaggio, girovaghe per scelta e professioniste nel coinvolgere il pubblico con performance originali, nelle quali si mescolano le differenti discipline dellarte di strada. Funambole, mime, clown, acrobate, musiciste, cabarettiste, giocoliere, attrici, prestigiatrici, trampoliere fanno parte di un piccolo esercito che la città di Rovereto in occasione della Festa della Donna, accoglie con grande piacere nelle sue piazze, nelle sue strade e nel suo Teatro.
LAssessorato alla Cultura della Provincia di Trento ha scelto di dedicare i festeggiamenti per l8 marzo alle artiste di strada, ai loro mondi artistici, delicati e romantici da una parte e forti, propositivi e originali dallaltra.
Un intero pomeriggio e una serata di spettacoli, ma non solo, anche voglia di creare qualcosa che esprima un valore superiore alla somma delle singole performance, un valore aggiunto prodotto dalla generosa concertazione delle artiste.
Un progetto speciale per il Trentino per far sì che questo appuntamento non sia soltanto una rassegna di proposte artistiche giustapposte, ma un importante riconoscimento alla creatività femminile.
Per la prima volta in assoluto in occasione della Festa della Donna assisteremo ad una simpatica invasione di un così folto numero di artisti di strada privata della presenza degli uomini, costretti per una volta a rimanere invidiosi spettatori.
I LUOGHI DELLO SPETTACOLO
Le artiste agiscono nel centro storico di Rovereto - in particolare in via Orefici, piazza Battisti, via Rialto, via Roma, via Mazzini, piazza Loreto e via Garibaldi - durante il pomeriggio dalle 17 alle 19.
Alle ore 19 e fino alle 19.30 Parata dal centro storico fino alla piazza del Mart.
Nella piazza del Mart dalle 19.30 alle 20.30 spazio alle acrobazie delle artiste del tessuto.
Le Vedove Allegre segneranno la fine delle esibizioni di strada e alle ore 20.30 Gran Finale allAuditorium Fausto Melotti: le artiste si presentano al pubblico in una sorta di passerella che si conclude nella piazza del Mart con lesibizione delle Flamm Fatale.
A partire dalle 22 e 30 alla Caffetteria del Mart si cena con le artiste con un menù appositamente proposto dal Caffè Le Arti in occasione della Festa della Donna.
IL MENÙ DELLA CENA AL CAFFÈ LE ARTI
Aperitivo Cocktail Mimosa
Piatto unico Risottino alle bollicine, tagliata di manzo alla rucola, grigliatina di verdure, bignè con ricotta e pepe rosa, sfogliatine ai formaggi e radicchio rosso
Dessert Bavarese al torroncino con composta di frutta
Il menù costa 18 euro escluse bevande e si può degustare a partire dalle 19.30 fino alla mezzanotte
È gradita la prenotazione al numero 0464/421504
Coinvolgere e sensibilizzare unintera comunità, quella di Rovereto, sul tema della condizione femminile, attraverso il linguaggio universale dellarte e dello spettacolo, uscendo dai tradizionali luoghi al chiuso ed invadendo strade, piazze, angoli di città: è questo il senso delliniziativa qui proposta, promossa dagli assessorati alla cultura della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Rovereto in occasione dell8 marzo, Giornata internazionale della Donna. Protagoniste dellevento saranno funambole, mime, clown, acrobate, musiciste, cabarettiste, giocoliere, attrici, prestigiatrici, trampoliere: donne dinamiche, sempre in viaggio, girovaghe per scelta, vere e proprie professioniste nel coinvolgere il pubblico con performance originali, molte delle quali ideate proprio per questa occasione. Una piccola moltitudine di artiste di strada che Rovereto avrà lonore di ospitare, dedicando questo 8 marzo ai loro mondi artistici, delicati e romantici da una parte e forti, propositivi e originali dallaltra. Artiste di grande spessore culturale ed umano che con la loro capacità di trascinare il pubblico fino a renderlo partecipe, se non addirittura protagonista, riusciranno - più di ogni altra cosa - a regalare forti emozioni, complicità e divertimento.
Margherita Cogo Vicepresidente della Giunta Provinciale e Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento
Sandra Dorigotti Vicesindaco e Assessora alla Cultura del Comune di Rovereto
Un intero pomeriggio e una serata di spettacoli, ma non solo, anche voglia di creare qualcosa che esprima un valore superiore alla somma delle singole performance, un valore aggiunto prodotto dalla generosa concertazione delle artiste. Un progetto speciale per il Trentino per far sì che questo appuntamento non sia soltanto una rassegna di proposte artistiche giustapposte, ma un importante riconoscimento alla creatività femminile. Per la prima volta in assoluto in occasione della Festa della Donna assisteremo ad una simpatica invasione di un così folto numero di artisti di strada privata della presenza degli uomini, costretti per una volta a rimanere invidiosi spettatori. Mentre Le Vedove Allegre promettono una sferzante carica di energia itinerante, condita da numerose sorprese, il flamenco del gruppo Las Migas, i tamburi brasiliani delle Anchefunky, daranno alla manifestazione una ricca pennellata di atmosfere esotiche. Performance musicale di grande fascino anche per la cantante-chitarrista Francesca Cacciatore e la fisarmonicista Rugiada Ligorio, presenti con un repertorio di canzoni popolari del sud Italia che raccontano, spesso ricorrendo ad antichi linguaggi, la storia di una terra attraversata da mille culture. Si riderà di gusto con le buffe e impiccione Niki gigantesche pin up che sembrano essere uscite dallirriverente vena creativa di Andy Warhol e con i piedi di Veronica Gonzalez. Acrobate, giocoliere ed equilibriste come Urana e Alessandra Casali metteranno le loro abilità al servizio di un racconto oppure le utilizzeranno come mezzo per coinvolgere, in un gioco fatto di grande fisicità, spettatori grandi e piccoli. Lara Quaglia con Elisa Waldner, Fiorella Oriani e Veronica Forioso, invece, penderanno sulle nostre teste per regalarci con i loro tessuti, alcuni minuti di grande suggestione visiva. La pantomima di Bianca Francioni, la lettura delle orecchie di Doretta Gamberoni, minimaliste ma altrettanto suggestive le piccole storie di Adelia Fusetti in arte La Maschera, i giochi di fuoco di Wanda Circus e Flamme Fatale e le fantasiose performance di Daniela Garosi in arte Art It completeranno il quadro ricchissimo di una manifestazione autenticamente internazionale.
organizzazione: Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento - in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Rovereto