Las analfabetas | White Shadow

Cinema

Le Giornate della Mostra

Martedì 1 ottobre, al Multisala Modena, doppia proiezione cinematografica con le pellicole della Settimana della Critica. Alle 19.30 è in programma l'opera prima del giovane regista cileno Moises Sepulveda: Las analfabetas ("Le analfabete", Cile 2013, 73'). Presentato come evento speciale fuori concorso alla Settimana Internazionale della Critica, il film racconta la storia della cinquantenne Ximena, che ha imparato a vivere sola per mantenere il segreto del proprio analfabetismo e Jackeline, giovane insegnante disoccupata, che vuole insegnarle a leggere. Convincerla sarà complicato, ma un giorno Jackeline trova qualcosa che Ximena ha conservato come unico tesoro fin dall'infanzia: una lettera ricevuta dal padre prima che l'abbandonasse. Le due donne inizieranno, quindi, un percorso di scoperta che le porterà a conoscere i molti modi di essere analfabete, dove il non saper leggere è solo uno di questi.
Segue alle 21.15 White Shadow (Italia, Germania, Tanzania 2013, 115'), opera prima di Noaz Deshe, artista e filmmaker. In Tanzania dal 2008 gli albini sono dei perseguitati: medici-stregoni offrono ingenti somme per comprare parti del corpo degli albini per fare pozioni magiche e dal 2008 al 2010 si sono consumati oltre 200 omicidi causati da questo tipo di stregoneria. Questa è la storia di Alias, un ragazzino albino che ha assistito all'assassinio del padre.

Cile, 2013
Titolo priginale: Las analfabetas
Genere: Drammatico
Durata: 73'
Regia: Moisés Sepúlveda
Cast: Paulina García, Valentina Muhr

Ximena, cinquantenne, ha imparato a vivere sola per mantenere il segreto del proprio analfabetismo. Jackeline, giovane insegnante disoccupata, vuole insegnarle a leggere. Convincerla sarà complicato, ma un giorno Jackeline trova qualcosa che Ximena ha conservato come unico tesoro fin dall’infanzia: una lettera ricevuta dal padre prima che l’abbandonasse. Le due donne inizieranno un percorso di scoperta che le porterà a conoscere i molti modi di essere analfabete, dove il non saper leggere è solo uno di questi.

**

Italia/Germania/Tanzania, 2013
Titolo originale: White Shadow
Genere: Drammatico
Durata: 115'
Regia: Noaz Deshe
Cast: Hamisi Bazili, James Gayo, Glory Mbayuwayu, Salum Abdallah

In Tanzania dal 2008 gli albini sono dei perseguitati. Medici-stregoni offrono ingenti somme per comprarsi parti del corpo degli albini per crearne pozioni magiche. Dal 2008 al 2010 si sono consumati oltre 200 omicidi causati da questo tipo di stregoneria. Come recita un detto: «Gli albini non muoiono, semplicemente scompaiono». Questa è la storia di Alias, un ragazzino albino che dopo aver assistito all’assassinio del padre viene mandato dalla madre in città, nella casa dello zio Kosmos, a cercare rifugio. Vendendo occhiali da sole, dvd e cellulari, il ragazzo non tarderà a provare sulla propria pelle le difficoltà della vita e dell’essere diverso.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Trentino Film Commission - Settimana internazionale della critica