Le Giornate europee del Patrimonio

Sabato 23 e domenica 24 settembre ritorna l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio. “Cultura e Natura” è il tema dell’edizione di quest’anno alla quale aderiscono anche la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e il Museo Diocesano Tridentino. 

Manifestazioni ed eventi

Le Giornate del Patrimonio si prefiggono di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini europei nella salvaguardia e valorizzazione dell’immenso patrimonio comune culturale e naturale. In questo contesto ben si inseriscono i siti archeologici del Trentino che costituiscono una sorta di museo “diffuso” immerso nell’ambiente che li circonda. Le iniziative si terranno inoltre presso la Tridentum romana, il Museo Retico di Sanzeno, il Museo delle Palafitte di Fiavé e a Don, in Val di Non, dove sarà aperta al pubblico Casa Endrici.

Il programma della Soprintendenza

22 settembre ore 15.30

S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Trento, piazza Cesare Battisti

Alla scoperta di Tridentum. La città sotterranea

Itinerario archeologico nel centro di Trento, dal S.A.S.S. alla Basilica Paleocristiana. L’iniziativa è a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza e del Museo Diocesano Tridentino.

Ritrovo ore 15.30 presso il S.A.S.S. Partecipazione previa prenotazione tel. 0461 230171 entro le ore 12 del giorno dell'iniziativa, 4 euro incluso l’ingresso alle aree archeologiche, max 35 persone.

23 e 24 settembre, Ingresso gratuito 

al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, piazza Cesare Battisti, Trento e alla mostra Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani (orario 9.30-13/14-18)

al Museo Retico di Sanzeno (orario 14-18)

al Museo delle Palafitte di Fiavé (orario 14-18)

23 e 24 settembre ore 10 - 19 Palazzo delle Albere, Trento, Via R. da Sanseverino 45

Sul set”: fotoromanzi, genere e moda nell'archivio di Federico Vender Ingresso libero

23 settembre ore 16

Casa Endrici. Don, Via Endrici 30/B

Ritorno a Don. Restauri e nuove scoperte nella casa natale dell’arcivescovo Celestino Endrici

Presentazione della nuova brochure illustrativa di Casa Endrici e visita guidata, Partecipazione gratuita

24 settembre ore 10-12/15-18

Casa Endrici, Don, Via Endrici 30/B

Giornata di porte aperte alla casa natale dell’arcivescovo Celestino Endrici, Partecipazione gratuita

24 settembre ore 14.30

Area archeologica Acqua Fredda, Bedollo, Passo del Redebus

All’idea di quel metallo Laboratorio di archeologia sperimentale per scoprire i segreti della lavorazione dei metalli, visita guidata al sito e all'area naturalistica. Partecipazione gratuita

24 settembre ore 15 e ore 16.30

Museo Retico, Sanzeno, via Rezia 87

I Reti e le antiche genti della Val di Non

Visite guidate per scoprire aspetti inediti e curiosità sulla vita quotidiana e sulla cultura dei Reti, la popolazione pre-romana che abitava la Val di Non nell'età del Ferro. Partecipazione gratuita

24 settembre ore 15

Museo delle Palafitte di Fiavé, Fiavé, via 3 Novembre 53

Il bosco come risorsa: l’uso di piante, animali e legname nelle comunità palafitticole

Visita guidata per conoscere, attraverso i reperti e i risultati delle ricerche archeologiche, i numerosi aspetti di vita quotidiana nei villaggi preistorici. Partecipazione gratuita

#GEP2017 #culturaenatura #culturaèpartecipazione

Facebook: Soprintendenza per i beni culturali Trento

Twitter: @Beniarcheo

Instagram: soprintendenza_beni_culturali

Il programma del Museo Diocesano Tridentino:

Sabato 23 settembre

Durante la giornata di sabato 23 settembre il museo sarà aperto con orari e costi ordinari (10.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00). La sera, dalle 20.00 alle 23.00, è prevista un'apertura straordinaria con ingresso al prezzo simbolico di 1,00 euro. Alle ore 21.00 il Museo propone una visita guidata gratuita alla mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla. L'esposizione, aperta fino al 6 novembre, è la prima mai dedicata a questo singolare pittore, noto per lo più agli studiosi, ma poco al grande pubblico. Un invito a riscoprire l'artista attraverso le sue opere, alcune delle quali restaurate per l’occasione: soavi dipinti ispirati al celebre Pietro Perugino e bizzarri fregi a grottesche popolati da creature fantastiche e misteriose. Prendendo spunto dal tema scelto per l'edizione 2017 delle Giornate Europee - “Cultura e Natura” - nel corso della visita guidata sarà data particolare attenzione al significato degli elementi naturali presenti nelle opere di Francesco Verla. Fiori, frutti, alberi e animali creano infatti una vera e propria narrazione simbolica, che integra e arricchisce il messaggio racchiuso nei dipinti rinascimentali. La partecipazione alla visita è compresa nel biglietto d'ingresso e non serve la prenotazione.

Domenica 24 settembre

Nel corso della giornata il museo sarà aperto con orari e costi ordinari (10.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00). Alle ore 16.00 è prevista una visita guidata alle collezioni del museo e alla mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla. Accompagnati da una guida esperta, i visitatori potranno scoprire lo straordinario patrimonio di arte e cultura custodito nelle sale di Palazzo Pretorio, antica residenza vescovile eretta a fianco della cattedrale di San Vigilio. Il percorso includerà una breve visita alla mostra dedicata a Francesco Verla. La partecipazione alla visita è compresa nel biglietto d'ingresso e non serve la prenotazione.


organizzazione: Ufficio beni archeologici , Soprintendenza per i beni culturali