Le diseguaglianze sociali: tendenze e mutamenti nel lungo periodo

Convegno

Lectio Magistralis
Marzio Barbagli, Professore emerito dell'Università di Bologna

Il prof. Marzio Barbagli si è laureato nel 1965, nel 1968 è entrato all'Istituto Cattaneo di Bologna, che ha diretto fino al 1970, e con cui ha avviato una collaborazione che continua ancora oggi.
Ha insegnato all'Università di Urbino, all'Università di Trento e all'Università di Bologna ed è stato visiting scholar al Department of Sociology dell'Università di Edinburgo, al Center for Studies in Higher Education dell'University of California, Berkeley, al Center for European Studies dell'Università di Harvard, al Centro de Investigationes y Estudios Superiores en Antropologia Social de Occidente, Guadaljara, Messico, al Doctorado en Sociologia della Universitat Autònoma de Barcelona, al Survey Research Center dell'Università di Berkeley, al Department of Anthropology dell'Università di Stanford e al Department of Government and International Relations dell'Università di Sidney.
Dal 1990 ha collaborato assiduamente con l'Istat e ha svolto rilevanti attività di consulenza scientifica a livello governativo sui temi della famiglia, dell'esclusione sociale, della sicurezza e dell'immigrazione, suoi temi di ricerca e di studio.
Ha pubblicato su un'ampia gamma di tematiche tra le quali la sessualità degli italiani, l'immigrazione e il suicidio, analizzato in chiave storico-comparata. Nel 2006 Barbagli è stato chiamato a far parte della European Academy of Sociology.


organizzazione: School of Social Sciences