Le metamorfosi di Osvlado - venerdì 21 giugno

Altro

ore 17.30 | Via Santa Maria

Laboratorio bambini
La metamorfosi delle piante
a cura di Michela Nanut

 

Johann Wolfgang von Goethe studiò attentamente come sono fatti e funzionano le piante e gli insetti. In visita gli orti botanici di Padova e Palermo, scoprì la “pianta originaria”! Scopriamo insieme tutte le piante che potrebbero esistere in un divertente laboratorio di collage.

ore 17.30 | Giardino di Sant’Osvaldo

Partecipazione
Camminare per la pace
John Mpaliza, ideatore della marcia Restiamo umani, dialoga con la giornalista RAI Elisa Dossi

 

Cittadino italiano di origine congolese, John Mpaliza è un attivista per la pace ed i diritti umani. Per questioni politiche ha dovuto lasciare la sua patria ed è approdato in Italia nel 1993. Dal 2014 si dedica a tempo pieno all’organizzazione di marce nazionali ed internazionali per la pace ed è conosciuto come Peace Walking Man.

ore 18.30 | Giardino di Sant’Osvaldo

Incontro
Io sono mare | Cristina Portolano

 

Cristina Portolano, illustratrice e fumettista, dialoga con Giulia Mirandola, esperta di editoria e illustrazione.
A partire dal progetto Io sono mare, un’occasione  per conoscere da vicino il lavoro dell’autrice Cristina Portolano che ha scelto il fumetto per raccontare se stessa e il mondo.

ore 19.30 | Via Santa Maria

Partecipazione
Cena condivisa in Santa Maria

 

Una lunga fila di tavoli si snoderà lungo la via, l’invito è di contribuire portando qualcosa da condividere con gli altri commensali.
La cena sarà accompagnata da interventi canori a sorpresa del Coro Sant’Ilario.
Dalle 19 sarà attivo Laboratorio frizzante, un laboratorio per scoprire i gusti del territorio, a cura di Comunità Frizzante.

ore 22.00 | Giardino di Sant’Osvaldo

Musica
Asylum |Antonio Raia (sax tenore) e Renato Fiorito (live electronics)

 

Antonio Raia è cresciuto all’ombra del Vesuvio. Suona il sax, uno strumento capace di mescolarsi con l’anima calda di una città che non dorme mai. Lo ascolteremo insieme a Renato Fiorito evocare ombre e visioni notturne.