Le mille e una notte

Manifestazioni ed eventi

Le Notti dei Musei 2005

Una serata con musiche, danze e cucina dal mondo arabo e percorsi guidati attraverso la mostra Vivere sotto la "luna crescente".

ore 18.30 visita guidata alla mostra Vivere sotto la "luna crescente"

ore 21.00 Bayati
Spettacolo di musica e danza tradizionale araba a cura dell'ensemble musicale arabo "Bayati"

L'Ensemble, coordinato dal cantante e liutista libanese Ghazi Makhoul e/o dal violinista marocchino Jamal Ouassini, è costituito da musicisti provenienti da diversi paesi del mondo arabo (Libano, Egitto, Marocco, Tunisia) che vantano una formazione di tipo classico appresa nei migliori conservatori dei loro paesi d'origine e che anche in Italia collaborano con diverse prestigiose formazioni nel panorama della musica araba ed in generale della musica etnica.
Lo spettacolo risulta così essere una miscela di colori e suoni mediterranei particolarmente suggestiva e di indubbio rigore culturale che presenta la musica e la danza araba nelle sue molteplici espressioni unendo a forme della pura tradizione medio-orientale quelle che si sono propagate in diverse aree geografiche giungendo fino all'Andalusia durante il periodo più fiorente della civiltà araba.

Presso la caffetteria del Mart si potranno degustare cibi arabi


organizzazione: Trentino spa - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea