Le situazioni mediabili: conferenza sulla mediazione
Le pratiche mediative facilitano lo sviluppo e la conservazione delle relazioni e talvolta fanno la differenza nella risoluzione dei conflitti.
Non tutte le situazioni conflittuali però sono mediabili e imparare a valutare la loro mediabilità è uno dei primi compiti del mediatore.
Il dott. Bonfanti presenterà le condizioni necessarie che rendono possibile la mediazione e risponderà a tutte le domande dei partecipanti.La mediazione può essere definita come l’intervento di un mediatore volto alla creazione di relazioni nuove o alla riparazione di relazioni compromesse. Tuttavia, una visione tipicamente errata del mediatore è quella del vigile del fuoco che verrebbe a spegnere il fuoco del conflitto.
Si tratta di una visione troncata che prescinde dal ruolo fondamentale dei partecipanti nella situazione mediativa. La loro soggettività incide sulla mediabilità delle situazioni.
Può essere frustrante prendere atto che una situazione non è mediabile, ma è importante considerare anche che tante relazioni invece non vengono mediate per mancanza di competenze mediative.Thierry Bonfanti: psicologo, psicoterapeuta, mediatore e formatore con indirizzo “non direttivo interveniente”. Dottorato sulla mediazione presso Università di Bretagna Occidentale in Francia e Università cattolica di Milano. Supervisore di diversi centri di mediazione (Modena, Bolzano, Trento). Insegna la mediazione in diverse università italiane e straniere (Trento, Verona, Strasburgo, Toronto) e all’ISPI di Milano.
Pratica la mediazione in ambito penale, aziendale, interculturale e familiare.CHI SIAMOIl Laboratorio di Educazione al Dialogo è un’associazione no-profit nata con il sogno di promuovere un cambiamento sociale importante nelle relazioni umane, fornendo spazi, tempi, strumenti per migliorare la propria conoscenza di sè, la consapevolezza del proprio modo di muoversi nelle relazione, le capacità di ascolto, di dialogo, di comprensione delle emozioni, gestione dei conflitti e di auto-efficacia personale e professionale.Da quasi quarant’anni ci impegniamo per creare occasioni di incontro e proposte formative di alto livello con costi accessibili per dare aiuto e sostegno al maggior numero di persone possibili. Perché tutti ci confrontiamo ogni giorno con le difficoltà legate alla capacità di costruire e mantenere intorno a sé relazioni positive ed efficaci, sia nel lavoro che nella vita privata, dove la gestione delle emozioni e dei conflitti diventa particolarmente importante e delicata per salvaguardare il benessere psicologico ed emotivo di ogni persona.
PER INFO E ISCRIZIONILED-Laboratorio di Educazione al Dialogo, Via delle Laste 22 – 38121 Trento
e-mail: led@vsi.it - tel. 0461.268873 lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
sito internet: www.led-laboratorioeducazionedialogo.itLA PARTECIPAZIONE È GRATUITA MA A ISCRIZIONE, chi lo desidera potrà lasciare un’offerta libera come contributo alla
realizzazione dell’evento e della mission dell’Associazione
Evento di LED Laboratorio di Educazione al Dialogo