Leggere il cioccolato, degustare un buon libro
Libreria Arcadia ed Exquisita Unite per una serata unica

Mescolate insieme un maître chocolatier, una nutrizionista e un libraio e otterete una serata irresistibile!
Il cioccolato può essere il miglior amico o il peggior nemico dell’uomo. A fare la differenza, come per una banalissima aspirina, sono le dosi, le interazioni, la composizione, i metodi di conservazione.
Il libro stesso ha poteri terapeutici fortissimi: il libro giusto “cura”: è taumaturgico.
La dietista Arianna Rossoni di Alimentazione in equilibrio, in compagnia di Walter Tomio di Exquisita e di Giorgio Gizzi della Libreria Arcadia, ci parlerà del suo libro “Cioccolato. Teobromina 650mg” ( Quinto Quarto Edizioni ) e ci guiderà alla scoperta del motivo per cui le donne una volta al mese smontano la dispensa alla ricerca di un quadratino di cioccolato o le ragioni per cui una tavoletta conservata a temperature troppo basse sviluppa quella patina bianca nefasta e poco invitante o il potere antinfiammatorio di un extrafondente di qualità o ancora come leggere l'etichetta di una tavoletta o di una crema spalmabile.
Una serata per imparare a rifuggire dai luoghi comuni (il cioccolato in sé NON fa ingrassare) e essere guidati al consumo responsabile e oculato di un alimento tra i più amati dal nostro palato.
Il libro è pubblicato da una nuova casa editrice, molto gourmand la Quinto Quarto, il nome che a Roma si dava agli scarti della macellazione del bestiame che venivano messi a disposizione, nel mattatoio, dei poveri e che finirono per rappresentare la base della cucina popolare della città.
organizzazione: Libreria Arcadia