Let's Dance! Da Rossini al Tango, tutto il mondo balla

L'Orchestra Haydn, diretta da Roberto Molinelli, si esibirà il gruppo vincitore del concorso Next Generation: i Curly frog & The Blues bringers

Musica , Musica classica

“Let's Dance! Da Rossini al Tango, tutto il mondo balla”, musiche da Bernstein a Enya e Piazzolla

Con l'Orchestra si esibirà il gruppo vincitore del concorso Next Generation: i Curly frog & The Blues bringers: Samuele Ghezzi (ukulele + voce), Andrea Ruocco (contrabbasso), Francesco Mosna (dobro), Alessandro Ruocco (batteria)
Il gruppo è nato nel gennaio 2012. Un vero e proprio caleidoscopio che passa da tre forti poli d'attrazione: il blues, il rock 'n roll ed il jazz. Difficilmente collocabile il suono del gruppo ha un dato fondamentale imprescindibile: la libertà, il rischio dell'improvvisazione. Si chiamano "Curly Frog & The Blues Bringers" che deriva dalla copertina del vinile del '69 di Muddy Waters "After Rain", dove Mud tiene in mano una rana. Sarà proprio quella rana che si reincarnerà in Sam il "Curly Frog", dando vita ai Blues Bringers. La musica che scaturisce da questa line up è il risultato di un "sound" che nel corso degli anni, ha amalgamato i cinque musicisti attraverso esperienze e contaminazioni musicali tra le più disparate. Gran parte di quello che suonano è però frutto della loro improvvisazione che è il fattore che li contraddistingue. Il 27 ottobre 2012 si aggiudicano il 1° premio al CoverOltreFestival suonando 3 brani del leggendario Ray Charles Robinson con Enrico Benedetti alle tastiere. Nell' estate del 2013 presso il "Gulliver Studio", grazie al premio vinto, hanno registrato il loro primo album "Bluesabilly" con quattro canzoni originali e sei cover. Il 2014 è stato un anno di rinnovamento e cambiamento. Francesco Mosna, chitarrista di elettrica e di dobro, è tornato dall'Australia e i quattro si trovarono subito con lui musicalmente e umanamente. Le formazioni live diventano variabili, dal trio rockabilly al quartetto bluegrass o dal quartetto blues al quintetto che li comprende tutti. A Febbraio 2015 sono volati a Berlino per incidere il loro vero e proprio CD interamente composto da 14 brani originali presso lo studio analogico con strumentazione vintage "Lightning Recorders".

L’Orchestra Haydn si è costituita nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento e gode dei finanziamenti ministeriali del Fondo unico per lo spettacolo (fus). Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei; in più occasioni autori come Luigi Dallapiccola, Luigi Nono, Luciano Berio, Franco Donatoni, Giorgio Battistelli, Matteo D’Amico e Giovanni Sollima le hanno affidato dei loro lavori in prima esecuzione assoluta.
L’Orchestra Haydn ha preso parte a diversi festivals internazionali, apparendo in Austria (a Bregenz, Erl, al Mozarteum di Salisburgo e al Musikverein di Vienna), Germania, Giappone (a Otsu e Tokio), Italia (in numerose sale da concerto, da Firenze a Milano, alla Sagra Musicale Umbra di Perugia e al Rossini Opera Festival di Pesaro), nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in Ungheria.
Sul suo podio sono saliti, fra gli altri, Claudio Abbado, Rinaldo Alessandrini, Riccardo Chailly, Ottavio Dantone, Eliahu Inbal, Alain Lombard, Jesús López-Cobos, Neville Marriner, Riccardo Muti, Daniel Oren, José Serebrier e Alberto Zedda; dopo il fondatore Antonio Pedrotti si sono avvicendati come direttori stabili Hermann Michael, Alun Francis, Christian Mandeal e Ola Rudner. Dal 2003 al 2012 ne è stato direttore artistico Gustav Kuhn; dal marzo 2013 Daniele Spini è responsabile della progettazione artistica.
Moltissime sono le registrazioni radiofoniche e televisive per la rai; ampio il catalogo di cd e dvd realizzati.

Costi

Intero € 5.00; ridotto € 3.00 (fino a 15 anni) fino a esaurimento posti.

Vendita biglietti direttamente alla cassa dalle ore 20.00 (fino esaurimento posti).
Prevendita biglietti (posti non numerati) online sul sito www.primiallaprima.it o presso le Casse Rurali del Trentino.

In caso di pioggia il concerto si terrà all’Auditorium Santa Chiara (via Santa Croce 67).


organizzazione: Comune di Trento