Libertà vo' cercando...
A teatro con il Liceo Rosmini
Il Liceo A. Rosmini di Trento nei giorni venerdì 20 maggio alle ore 10.30 per gli studenti e alle 20.30 per i genitori e gli ospiti, e sabato 21 maggio alle ore 9.30 per gli studenti ed eventuali ospiti, presso lAuditorium S. Chiara propone quale spettacolo di questanno una riflessione sulla Libertà «
chè sì cara
» come dice il Sommo Poeta.
Scene recitate e piccole gag comiche si alternano a brevi filmati e illustrano una carrellata di eventi storici e fatti di attualità che mostrano la ideale corrispondenza fra libertà e diritti: al diritto alla libertà corrisponde il diritto allistruzione e così via.
Lo spettacolo, nella sezione teatrale, prende lavvio dal primo atto di libertà, quello di Eva e Adamo, per toccare poi il tema del femminismo, quello della schiavitù, il diritto alla propria cultura, nel caso emblematico del Tibet, la libertà di vivere contro la pena di morte (la morte è già una pena per tutti, perché luomo la commina ad altri uomini?). Trattando della libertà non si poteva eludere largomentocloudi questo anno: lUnità dItalia, infatti lultima parte dello spettacolo si chiude con alcune scene sui vincitori e i vinti del Risorgimento.
Pur presentando alcuni avvenimenti già noti al pubblico, abbiamo cercato di affrontarli suggerendo una chiave di lettura critica. Accanto a figure note come Garibaldi, Cavour, Mazzini e Vittorio Emanuele, ce ne saranno altre meno note come la Contessa di Castiglione, il Brigante, la Regina del Regno delle Due Sicilie, Maria Sofia, la sorella della più nota Sissi.
Le scene saranno accompagnate da musiche risorgimentali, arie verdiane, canti patriottici; alcune di queste saranno eseguite dal vivo, grazie alla collaborazione con il Coro e lOrchestra. Come è tradizione, nello spettacolo si aggiungono contributi di progetti svolti allinterno dellIstituto e relativi al teatro, alla musica, al canto, alla danza, alla ritmica, ad espressioni audiovisive.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara