Love is indie Air - Genere di Musica, Musica di Genere

E' un dato di fatto, la vera ‘indiependenza’ oggi risiede nello stile femminile

Musica

E'un dato di fatto, la vera ‘indiependenza’ oggi risiede nello stile femminile.

A partire dalla musica ovviamente, ma come un volano questo mood è presente in tutti gli altri campi artistici e culturali. Dobbiamo adattarci? No, dobbiamo semplicemente cambiare…

Il Festival 'Loveisindieair' targato Bookique Trento è una buona occasione per farlo, tra incontri, libri, musica, spettacoli... Il punto di partenza è la constatazione che la musica italiana indipendente ha visto negli ultimi anni spegnere in toto la sua carica di alternativa, appiattendo i propri canoni su quelli di un "itpop" di corto respiro che, se pur commercialmente sembra aver ampliato il panorama musicale rispetto ai soliti cinque nomi che lo dominavano, dall'altro è venuto meno ad un compito fondamentale, quello di consegnare, almeno a livello artistico, un futuro migliore al pubblico di ascoltatori e fruitori, soprattutto giovani.

L'arte ha il compito di raccontare certo, ma anche e soprattutto di dare luce a 'quel che deve venire' e contribuire ad accenderlo, altrimenti se anche questa speranza viene meno, il "no future" attuale può diventare davvero una certezza inesorabile.L'indie italiano ha avuto il merito di far scoprire e narrare una nuova generazione, dai Pariolini de I Cani alle periferie di Vasco Brondi, tuttavia il solo raccontare rischia di ridursi presto ad un tergiversare sugli effetti depressivi di una storia adolescenziale andata male.

E infatti è finita così, con una manica di Pupo trasandati a parafrasare "Su di Noi".C'è però un'eccezione (a dir la verità, più eccezioni) ed è la musica indipendente al femminile. Ovvero lo stile femminile indie. Che in buona parte si sottrae al mercato, si sottrae al consumo di relazioni, si sottrae alla mancanza di speranze calcuttiana.

Le donne, ma preferiamo parlare di stile femminile, in modo che sia una modalità appropriabile da tutti, lo stile femminile nella musica si caratterizza per due tendenze in grado di invertire la rotta egocentrica e disfattista:- parla di futuro, immagina e narra musicalmente un "poi", un "dopo" che colloca l'esperienza in una dimensione dinamica e progettuale, oltre le delusioni e le incertezze del presente, mentre i colleghi "maschili" sembrano riuscire solo a crocifiggersi in maniera egocentrica su disfatte sentimentali che paiono senza uscita; - è in grado di trasformare con più successo l'esperienza musicale in esperienza biografica e professionale, cioè di fare della musica un lavoro

Su questi due assi si poggia il programma di questa iniziativa, che parte dal mondo musicale a 360 gradi coinvolgendo sia musiciste, ma anche produttrici ed organizzatrici di eventi, per arrivare anche alle altre arti, dove le tendenze sopracitate sembrano rispecchiarsi; un evento importante che unisce la riflessione alla fruizione artistica per un approccio completo alla tematica.

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO 

Giovedì 28 Novembre @ Bookique Trento
h.18
♀️ Tavola Rotonda “Lo stile femminile nella produzione artistica e musicale”.
Intervengono Velia Lalli (stand up comedian), Valentina Gallo (direttrice artistica Cap 10100 Torino), Maddalena Molesta Compagnoni (Canta indie. Canta male. ), Maria Vittoria Barrella (Compagnia La Burrasca ), Marco Rosi (direttore artistico Bookique)
h.20
♀️ Inaugurazione della Mostra “Iconica. Talking Faces” di Semprebon Lucia a cura di livingwomen (sala sopra)♀️ h.21Velia Lalli Stand Up Comedy – UNA DONNA SENZA QUALITA’(Ingresso 5 euro, sala sopra)

 Venerdì 29 Novembre @ Bookique Trento
h. 18♀️ Presentazione del libro Love is indie air ✹ Future, undici voci femminili dal futuro (effequ editore)
Ne discutono Beatrice Barzaghi , Camilla Endrici , Masha Mottes, Federica Garzetti e Mari Key (livingwomen ), in dialogo con Addes Tesfamariam e Silvia Costantino (autrici e curatrici).
h. 20-21.30
♀️ Avanti&INDIEtro. Performance artistica di Maria Vittoria Barrella e Caterina Chierico
h. 21.30
♀️ #liveisindieair I'm Not A Blonde + The Cleopatras live (girl power rock)
(Ingresso 5 euro, sala sopra)

 Sabato 30 Novembre @ Libreria due punti
h. 10.30
♀️ Love is indie air ✹ Femminismo per il 99%, di Laterza edizioni
Gruppo di lettura e conversazione introdotto da Elena Pavan .
Una conversazione a partire dal libro ‘Manifesto per il 99%’ scritto a sei mani da Cinzia Arruzza, Tithi Bhattacharya, Nancy Fraser
====