Luci e ombre dell'India splendente
Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale apre le iscrizioni agli incontri
Luci e ombre dell'India splendente: Cultura, società e politiche del terzo millennio
La storia dell'Altro: percorsi introduttivi ai contesti internazionali
PROGRAMMA
3 aprile 2013 | ore 17.00 - 20.30
Linsostenibilità socio-ambientale del miracolo indiano
con Alessandra Consolaro
Dopo un breve cenno alla periodizzazione storica e politica del subcontinente indiano per contestualizzare le questioni sociali che verranno affrontate durante gli incontri, questo modulo metterà a fuoco la natura della crescita nellIndia della globalizzazione e i divari regionali nello sviluppo indiano.
Si affronteranno problemi quali le nuove forme di disuguaglianza, i crescenti tassi desclusione e di povertà, linsicurezza alimentare e il lavoro.
4 aprile 2013 | ore 17.00 - 20.30
LIndia fra i BRICS
con Alessandra Consolaro
In questo modulo si presenteranno la politica estera e legemonia regionale dellIndia in Asia Meridionale, mettendo in rilievo levoluzione delle dinamiche bilaterali, regionali e globali tra lIndia e la Cina. Si affronterà anche il tema della crisi globale, analizzando come lIndia la sta affrontando e gettando uno sguardo alle prossime elezioni del 2014.
5 aprile 2013 | ore 17.00 - 20.30
SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO
Diritti umani e costi dello sviluppo. Esiste leredità gandhiana?
con Alessandra Consolaro
In questo modulo si discuteranno alcune questioni riguardanti le disuguaglianze dal punto di vista dei diritti umani, ponendo laccento soprattutto sulle questioni di genere e sulle discriminazioni delle minoranze.
A questo proposito si guarderà a ciò che resta dellinsegnamento gandhiano nellIndia della classe media rampante e dello splendore economico.
***
DESTINATARI
I corsi di formazione sono rivolti a studenti, insegnanti, operatori della Solidarietà Internazionale, cittadini interessati.
DOCENZE
Alessandra Consolaro, insegna lingua e letteratura hindi allUniversità di Torino. Nellambito della sua ricerca rientrano la storia dellAsia Meridionale e i processi di costruzione identitaria, con particolare attenzione alle questioni di genere; la teoria coloniale e postcoloniale; i rapporti tra il movimento nazionalista indiano, la lingua hindi standard e la letteratura hindi moderna; la teoria e la pratica della traduzione.
ISCRIZIONI
Il modulo di adesione disponibile online (www.tcic.eu) dovrà pervenire entro venerdì 29 marzo 2013.
Su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di frequenza.
COSTI
Quota di partecipazione pari a Euro 20,00 da corrispondere solo dopo aver ricevuto la conferma di iscrizione.
SEDE
Gli incontri si terranno presso il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale, Vicolo San Marco, 1 - 38122 Trento
CONTATTI
Martina Camatta
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Vicolo San Marco, 1 - 38122 Trento
Tel. 0039 0461 263636
martina.camatta@tcic.eu
www.tcic.eu
organizzazione: Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale