Luci ed ombre del legno 2016

Quindicesima edizione del simposio internazionale di scultura del legno

Manifestazioni ed eventi

Il Simposio “Luci ed Ombre del Legno” continua a registrare un costante interesse, legato certo alla formula proposta, che consiste nella promozione di una mostra itinerante che, ormai da dieci anni, fa seguito al Simposio. Portare infatti in un’esposizione itinerante a livello nazionale le opere dei vincitori costituisce per ogni artista un momento importante di ostensione del proprio lavoro, per gli organizzatori rappresenta la soddisfazione di far conoscere in un ampio contesto territoriale un’iniziativa artistico-culturale a carattere locale, per le amministrazioni locali dà la possibilità di presentare ed offrire un territorio di montagna, il Tesino, ancora naturale e genuino.

Anche quest’anno le domande di partecipazione sono pervenute da varie parti del mondo, segno che nell’ambiente degli scultori che partecipano ai vari Simposi il nostro Simposio è accompagnato da una buona reputazione.

Gli artisti selezionati per l’edizione 2016 testimoniano questo interesse.
Saranno infatti presenti, accanto a scultori italiani, artisti provenienti da diversi Stati europei quali Montenegro, Ucraina, Germania, Svizzera e Turchia.
Per mantenere le aspettative fin qui create e proseguire in un costante miglioramento, quest’anno il Simposio si allarga nell’abitato di Strigno, pur mantenendo il centro propulsore nella zone del Tesino.
E è proprio a Castello Tesino presso Palazzo Gallo che l’anno scorso è stato inaugurato il Museo di arte moderna di scultura lignea. Le tre sale appositamente predisposte da Centro di Documentazione sul Lavoro nei Boschi per volontà del Comune di Castello Tesino, raccolgono le sculture vincitrici del Simposio negli anni scorsi con un adeguato apparato iconografico che rende la visita interessante e piacevole. La raccomandazione di visitare il museo a chiunque si trovi o passi per il Tesino diventa così lodevole.

A questo punto non posso esimermi dall’esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno fin qui creduto nella bontà delle iniziative proposte e ne hanno permesso la loro concretizzazione.

REMO TOMASETTI
Presidente del Centro di Documentazione sul Lavoro nei Boschi

 

PROGRAMMA QUINDICESIMA EDIZIONE DEL SIMPOSIO

DAL 26 AL 31 LUGLIO 2016
Simposio di scultura nelle vie e nelle piazze dei quattro abitati di Castello, Pieve, Cinte Tesino, Bieno e Strigno.

MARTEDÌ 26 LUGLIO
Ore 11 - Sala Consiliare del Comune di Castello Tesino
Inaugurazione Simposio alla presenza degli artisti, delle autorità e degli organizzatori. Seguirà rinfresco.
Ore 15 – Vie e piazze dei paesi
Inizio lavori Simposio

DOMENICA 31 LUGLIO
Dalle ore 10 alle ore 14 – Giardini Via Dante a Castello Tesino
Tutte le opere esposte e votazione del pubblico
Dalle ore 10 e fino a sera – Giardini Via Dante a Castello Tesino
Giornata culinaria a cura dei Cucinieri Tesini
Ore 15 – Giardini di Via Dante a Castello Tesino
Momento musicale in attesa delle premiazioni con Renzo
Ore 16 – Giardini di Via Dante a Castello Tesino
Proclamazione e premiazione vincitori


organizzazione: Centro di documentazione del lavoro nei boschi.