M.Nostitz Quartet

un concerto dedicato a Mozart

Musica , Musica classica
[ www.youtube.com]

Il Quartetto M. Nostitz con

Petr Bernášek – I violino

Václav Vacek – II violino

Pavel Hořejši – viola

Martin Havelík – violoncello

si esibirà presso la splendida dimora Casa de Gentili a Sanzeno in un concerto promosso dall’Amministrazione Comunale e che si svolgerà presso la Sala Conferenze della dimora.

Il Quartetto M. Nostitz si costituisce nel 1994 a Praga dove i componenti hanno studiato all’Akademie für Musikalisches Musik (AMU). Dopo gli studi accademici il Quartetto ha frequentato corsi di perfezionamento con il Quartetto Amadeus, il Quartetto Bartok e il Quartetto Berg e presso l’Hochschule für Musik di Vienna. Vince nel 1997 il 1° premio al Concorso Charles Hennen in Olanda, nel 1998 il 2° Premio “Primavera di Praga” e il 1° premio al concorso internazionale di Cremona. Ha partecipato a tournees in Germania, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Olanda, Stati Uniti, Oman e Giappone. Nel settembre 2007, 2009, 2011, 2015 e 2017 il quartetto partecipa alla Settimana Mozartiana di Rovereto.

Il quartetto è regolarmente invitato a suonare dalle maggiori associazioni musicali europee (Germania, Spagna, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Olanda, Italia e Grecia), oltre che negli Stati Uniti, Cina e Oman. Numerose sono le registrazioni, molte interessanti sia per le collaborazioni – la più recente con il flautista Jan Ostry – che per i programmi rari – Jakub Jan Ryba.

Costi

Ingresso libero.