M.Other

In Scena: Performance

Teatro di Prosa
[ Portland Nuovi orizzonti teatrali]

Rifiuti Speciali
M.Other
PRIMA ASSOLUTA

testo e regia: Manuela Fischietti
con Beatrice Uber, Ornela Marcon, Manuela Fischietti
una produzione TrentoSpettacoli
in co-produzione con Festival Pergine Spettacolo Aperto 2015

Mamma farà avverare ogni tuo incubo.
Mamma ti inculcherà ogni suo timore.
Mamma ti terrà al sicuro sotto la sua ala.
Pink Floyd

Madre inteso come legame atavico e indissolubile. Madre inteso come donna che ha generato figli. Già, ma chi era quella donna prima di diventare madre? E quale donna è diventata poi?
M.Other è il sequel di No Kids. Stato di gravidanza, la prima piéce della compagnia Rifiuti Speciali che affrontava il tema della gravidanza con l’intento di scardinarne i principali luoghi comuni. Al centro dell’analisi rimane sempre la donna, ma stavolta viene approfondito il senso di inadeguatezza rispetto a un duplice ruolo, quello di figlia e di madre, e il dilemma che porta con sé: la scelta della maternità è davvero inseparabile dalla non-scelta di essere figlia? Un’identità fragile che oscilla tra passato e futuro, un legame esclusivo quanto complicato, molteplice quanto profondo.
Tre voci femminili amplificano l’esperienza del diventare madre rinunciando a essere ancora e nonostante tutto figlia, o del perdere se stessa nel tentativo di rimanere donna. Lo fanno con l’ausilio di testi tratti da opere classiche e contemporanee, iconografie, rituali, testimonianze quotidiane. Medea, Anna Karenina, Madame Bovary, Maria, Eva, la matrigna di Cenerentola, Belen Rodriguez, saranno le involontarie testimoni di uno spettacolo intenso e coinvolgente.

Con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, e Spazio Off Trento

I Rifiuti Speciali nascono nel 2013, e attraverso il linguaggio teatrale indagano temi di valenza sociale vicini soprattutto all’universo femminile. Le loro drammaturgie si basano sull’ascolto, sul sentito dire, sulla lettura dei giornali di gossip, dei classici della letteratura, sui discorsi captati in luoghi che hanno una chiara connotazione al femminile. Il primo spettacolo della “trilogia sulla maternità” è il monologo No Kids - Stato di gravidanza (2013), istruzioni per l’uso sui nove mesi meno magici della vita di una donna. M.Other è la loro seconda opera teatrale.

Costi

Ingresso € 5,00


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto