MEPHISTOPELES, eine Grand Tour

Teatro

Da sempre materia di indagine per la letteratura, Satana, o meglio ancora Mefistofele, non può non richiamare subito al celebre “Faust” di Goethe. E proprio all’importante opera del drammaturgo tedesco si ispira il titolo dell’ultimo lavoro di Anagoor, compagnia vincitrice nel 2017 del Leone d’argento alla Biennale di Venezia.

Un titolo evocativo, senza dubbio, che si trasforma in un “malefico” contenitore spettacolare dentro il quale la giovane realtà fondata da Simone Derai e Paola Dallan racchiude il materiale video raccolto tra il 2012 e il 2020, musicato live dall’elettronica di Mauro Martinuz. Un viaggio nel viaggio, attraverso le immagini dei tanti lavori prodotti in questi anni dal collettivo veneto: Lingua Imperii, Virgilio Brucia, Faust, Socrate il sopravvissuto, Orestea. Immagini raccolte nei musei e nei templi, nelle case di cura per anziani e negli allevamenti intensivi, tra macellai, pastori e pellegrini. Un percorso metaforico che trova in Mefistofele un ideale punto di osservazione sul mondo.

Attiva in Trentino grazie alla collaborazione con il centro di arti performative Centrale Fies a Dro, Anagoor torna in regione con un Grand Tour che esplora le zone buie del cosmo, là dove scaturiscono insieme la tenebra e le sofferenze delle generazioni.

EPHISTOPELES
eine Grand Tour 

scritto e diretto da Simone Derai
musica e live set Mauro Martinuz
montaggio Simone Derai
fotografia Giulio Favotto
assistente alla regia Marco Menegoni
produzione Anagoor 2020
Coproduzione Kunstfest Weimar*, Theater an der Ruhr**, Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee / Museo Madre***, Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto.
In collaborazione con Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, Villa Parco Bolasco - Università di Padova.
*supportato dal Ministero dell’Ambiente, Energia e Protezione della Natura della Turingia;
**supportato dal Ministero della Cultura e della Scienza della Renania Settentrionale – Vestfalia;
*** finanziata da POC Regione Campania 2014-2020

Costi

I biglietti saranno invece disponibili ad un costo tra gli 8 e i 20 euro, con la novità del “Palco congiunti a teatro”: per chi potrà dimostrare attraverso un’autocertificazione di essere congiunto, sarà infatti possibile acquistare l’intero palco ad un prezzo di 55 euro (4 o 5 posti), a partire da sabato 3 ottobre 2020.

I biglietti saranno infine in vendita da sabato 17 ottobre 2020, e saranno disponibili anche sul sito www.primiallaprima.it e presso le Casse Rurali.

Abbonamenti

Per la stagione Grande Prosa 2020/2021 sarà quindi possibile, per il momento, sottoscrivere un abbonamento comprensivo di quattro spettacoli (fino al 31 dicembre 2020) ad un prezzo che oscilla tra i 25 e i 60 euro.

Si informa che ai possessori del vecchio abbonamento sarà concesso diritto di prelazione sulla nuova sottoscrizione, che potrà essere esercitato a partire da sabato 19 settembre 2020.

Per tutti gli altri, invece, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento a partire da sabato 3 ottobre 2020. Gli abbonamenti saranno acquistabili presso le casse del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-13, 15-19).