Malvagia - Come nasce una strega

La storia narra le vicende precedenti agli eventi descritti nel celebre romanzo “Il Mago di Oz” di L. Frank Baum, e in particolare l'insolita ma profonda amicizia tra due giovani donne: la popolare Glinda e l'incompresa ragazza dalla pelle verde Elphaba.
In seguito ad un incontro con il meraviglioso mago di Oz, la loro amicizia arriva ad un bivio e le loro vite prendono strade diverse. L'incontrollabile desiderio di popolarità porta Glinda ad essere sedotta dal potere, mentre la determinazione di Elphaba la porta a rimanere fedele a se stessa e a dover sacrificare tutto ciò che le è più caro.
RIASSUNTO DELLA TRAMA
ATTO I
E' festa in tutto il Regno di Oz: la Malvagia Strega dell'Ovest è morta e Glinda, la strega buona del Nord, racconta al popolo la storia della sua insolita ma profonda amicizia con la strega. Elphaba è sempre stata una ragazza speciale e dotata di poteri magici, ma è solo quando inizia a frequentare l'università di Shiz che viene finalmente notata e valorizzata. E' proprio tra i banchi di scuola che nascono le prime cotte, in particolare per il belloccio della scuola Fiyero, e che cresce il rapporto tra Glinda ed Elphaba, dapprima di odio reciproco, ma successivamente di amicizia. Spinta da un grande senso di dovere verso gli emarginati come lei, Elphaba fa di tutto per poter incontrare il Meraviglioso Mago di Oz e combattere le ingiustizie insieme a lui. La vita però è piena di sorprese, e come Elphaba proverà sulla sua stessa pelle verde, niente e nessuno è come sembra.
ATTO II
Sono passati 5 anni, Elphaba è in fuga e ricercata, ma nel frattempo la vita ad Oz è andata avanti. Spinta dalla sua sete di potere e con la complicità del Mago, Glinda è la nuova beniamina del popolo, a cui tutta Oz guarda per trovare conforto e felicità, e a breve si sposerà con Fiyero. Elphaba è decisa ad affrontare tutti i suoi nemici pur di portare giustizia nel Regno di Oz. Rischiando di essere uccisa e scoperta, elabora assieme a Fiyero un piano per eliminare una volta per tutte i soprusi del mago, anche se questo vorrà dire lasciare per sempre la Città di Smeraldo e soprattutto abbandonare Glinda, colei che dopotutto è stata la sua migliore e unica amica.
Intero Euro 12,00
Data la complessità della trama consigliamo la visione ad un pubblico di età maggiore degli 8 anni.