Maria Stuarda

reading teatrale con musica dal vivo dal testo di Dacia Maraini

Teatro

musiche originali Adele Pardi
attrici Laura Mirone e Veronica Zurlo
cello e musica elettronica dal vivo Adele Pardi
tecnico del suono Stefano Artini
regia Veronica Risatti
produzione Bottega Buffa CircoVacanti

La scena si presenta priva di elementi scenografici, eccetto due leggii dietro i quali prenderanno forma i diversi personaggi interpretati dalle attrici Laura Mirone e Veronica Zurlo accompagnate dal cello e la musica elettronica composta dalla musicista Adele Pardi.

L’idea di lavorare sul testo Maria Stuarda di Dacia Maraini è nata a partire da un fatto di cronaca riguardante Marielle Franco, attivista politica brasiliana.

Il 14 marzo del 2018 Marielle Franco, membro del consiglio municipale di Rio de Janeiro, è stata assassinata. Questo evento ha scosso l’opinione pubblica a livello globale.

A scuotere maggiormente e a indignare profondamente sono state le dichiarazioni rilasciate da alcuni colleghi politici e rappresentanti di stato per ledere la donna, prima ancora che la politica Marielle Franco.

Cosa significa per una donna essere eletta con oltre quarantaseimila voti, ricoprire una carica pubblica ed essere assassinata durante il proprio mandato?

Essere donna e avere il potere sembrano due condizioni non conciliabili. Su tale dicotomia nasce la necessità della Bottega Buffa CircoVacanti di tradurre in termini artistici un fatto di cronaca contemporanea, non raccontandolo attraverso una cronologia degli eventi, ma ricorrendo a modelli storici che si possono definire archetipici a causa della natura perpetua dei meccanismi su cui il potere si fonda. Nel testo della Maraini , attraverso i due personaggi storici di Maria Stuarda e di Elisabetta I, si cerca di sottolineare l’evidente opposizione di uno stesso potere, ma anche la difficoltà dell’essere donne legate da vincoli di sangue e di affetto: donne che combattono per le proprie scelte religiose e politiche.

Come Marielle Franco, le due regine sono donne il cui corpo diventa “corpo politico” con cui affrontare il mondo e lottare per i diritti di tutte le persone, contro ogni violenza e discriminazione.

Costi

partecipazione gratuita prenotazione obbligatoria

Lo spettacolo verrà trasmesso in streaming alle ore 21.00 sul questo sito e sarà possibile accedervi gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria entro le ore 20.45

PRENOTA IL POSTO QUI