Marie e lo Schiaccianoci

La classica fiaba prende vita in una soffitta

Teatro , Teatro di Prosa - adatto a bambini , famiglie

Testo e regia Ornela Marcon
Con Elisa Salvini
Luci e scene Michele Chiusole
Produzione L'Arte delle MUSE, LuHA - Art Survival Kit
Con il contributo di Fondazione Caritro

La drammaturgia originale di Ornela Marcon parte dalla classica fiaba “Lo schiaccianoci” ma la contestualizza in un futuro in cui la protagonista, ormai adulta, salita nella soffitta di casa, ritrovando vecchi giochi ed oggetti di infanzia, rivive quelle avventure. Le vicende del soldatino schiaccianoci dunque vengono raccontate a metà tra il ricordo ed il sogno mano a mano che gli oggetti della soffitta prendono vita. Marie è una donna adulta che ha scordato i giochi ed i sogni e forse anche un po’ se stessa, ritrovare quei ricordi l’aiuterà a riscoprire chi voleva essere davvero e che forse non è diventata per paura o per omologarsi a delle richieste che non le appartenevano. 

Lo spettacolo è un grido di autodeterminazione femminile e femminista, rappresentando un’eroina che salva anziché essere salvata ed è un inno alla diversità come punto di forza. Marie era una bambina diversa dalle altre, sognava avventure e battaglie, alla bambola preferiva un soldatino, tanto coraggiosa da affrontare il Re dei Topi, forse per questo aveva un legame speciale con il padrino Drosselmaier, anch’egli personaggio strano e descritto come buffo. Lo schiaccianoci stesso è il più buffo dei soldatini, deforme, con la testa enorme. Dorsselmaier, Marie e lo Schiaccianoci sono l’emblema di chi è diverso, strano e viene deriso, ma ha qualità tali da arrivare, nell’incontro con l’altro, a sconfiggere il male rappresentato dal re dei topi. La messa in scena si avvale della giovane attrice Elisa Salvini che interpreterà Marie adulta e dà vita ad oggetti e pupazzi nella scena.

Costi

€ 6,00 - intero | € 4,00 - ridotto | Ingresso libero - under 3

Informazioni sulla prevendita

Tutti i biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Portland dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il giorno dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio previsto.

Ulteriori punti vendita: Teatro di Pergine, Teatro di Meano, Teatro di Villazzano e Foyer di via G. Galilei a Trento.

Età consigliata: bambini dai 7 anni in su

parte di: PoPoPò

organizzazione: Teatro Portland