Maurizio Geri Swingtet

Italia

Musica
[ Facebook]

Gruppo di origine tutta italiana, il Maurizio Geri Swinget nasce attorno alla figura di Maurizio Geri, chitarrista e compositore toscano che, nell’arco della sua carriera, ha collaborato con importanti artisti, tra i quali Caterina Bueno e Riccardo Tesi.

Il progetto nasce nel 1995, sulla spinta della profonda ammirazione di Geri verso Django Reinhardt, indimenticato chitarrista jazz belga, e di quel genere chiamato manouche. Una passione che porta alla formazione di un gruppo che, partendo dalla tradizione zingara alsaziana, viene arricchito di quella peculiare sensibilità per la canzone d’autore che il musicista toscano ha sviluppato nel corso degli anni. Ne risulta una pregevole ed originale alchimia di suoni e sensazioni, che ha issato il Maurizio Geri Swingtet verso le vette più alte di questo genere musicale, proiettandolo come punto di riferimento in Italia. Ad oggi, inoltre, è l’unico gruppo ad aver partecipato al più importante festival francese dedicato a Django: “Samois sur Seine”.

Un ensemble originale e di qualità, con all’attivo quattro album, nell’ultimo dei quali, “Swing a sud”, Maurizio Geri è anche autore di ben nove brani su dieci. Una conferma delle sue doti compositive e delle indiscusse qualità tecniche e stilistiche.

 

Line up:

Maurizio Geri: chitarra e voce

Luca Giovacchini: chitarra

Michele Marini: clarinetto

Giacomo Tosti “Giacobazzi”: fisarmonica e piano

Nicola Vernuccio: contrabbasso

 

Costi

Il prezzo del biglietto d'ingresso è di € 5 (ridotto under 15 € 3). 

In caso di pioggia al Teatro Auditorium.


organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara