Medina Azahara: the Lost Pearl of Al-Andalus + The Radkan Tower + Il sapore della terra

Doppia proiezione

Cinema

Medina Azahara: the Lost Pearl of Al-Andalus
Medina Azahara: la perla perduta di Al-Andalus
Nazione: Francia
Regia: Stéphane Bégoin, Thomas Marlier
Durata: 52'
Anno di produzione: 2021
Produzione: Morgane Productions
. CINEMA ARCHEOLOGICO
-
Soprannominata la "Versailles di Al-Andalus", Medina Azahara è considerata uno dei più importanti siti archeologici islamici del mondo. Negli ultimi cinque anni, su questo sito, patrimonio dell'umanità, è stata condotta una campagna di scavi guidata da un team di archeologi europei. Il film svela i segreti di questa città perduta, esplorando l’epoca d'oro della Spagna musulmana.

The Radkan Tower
La Torre Radkan
Nazione: Iran
Regia: Ehsan Mollazadeh, Hojjat Heidari
Durata: 30'
Anno di produzione: 2019
Produzione: Vahid Zarif Ardaki Kalatehbakhsh
. CINEMA ARCHEOLOGICO
-
La Radkan Tower in Iran, torre conica in mattoni di 25 metri, ha attratto i visitatori per secoli. Si tratta di uno strumento astronomico molto avanzato, costruito quasi 800 anni fa sotto la supervisione di Khawaja Nasir al-Din al-Tusi, che ha la capacità di determinare il momento esatto del cambio di ogni stagione, portando la lieta novella dell'arrivo della primavera.

Il sapore della terra
Nazione: Italia
Regia: Giulio Filippo Giunti
Durata: 56'
Anno di produzione: 2022
Produzione: Unione Terre di Castelli, Free U
. L'ITALIA SI RACCONTA . PRIMA ASSOLUTA
-
Boncompagni, nuovo Signore del Marchesato di Vignola, invia un proprio emissario alla scoperta del feudo ricevuto in dono dal papa. Si tratta di un territorio variegato, che si estende dalla pianura agli Appennini, abitato da gente ingegnosa, che ha il suo fulcro nel fiorente mercato della città di Vignola. Oggi queste terre sono ancora abitate da uomini ingegnosi, che fanno tesoro di tradizioni secolari.