Mercatino di Canale di Tenno

Il Mercatino di Natale del borgo medievale di Canale di Tenno offre la possibilità di vivere l’incanto del Natale in un'atmosfera unica. A pochi chilometri dal Lago di Garda, Canale è una località suggestiva, un borgo inserito nel prestigioso club dei Più belli d'Italia, con stretti vicoli e case in pietra vicinissime le une alle altre, collegate da androni e sottopassaggi.
Dal 25 novembre 2023 il paese ospita il Mercatino di Natale: protagonisti l’artigianato locale e le ricette della tradizione, come la tipica "carne salada e fasoi", servita dai volontari nella cucina del borgo. Qui le bancarelle si nascondono nelle cantine e nelle vecchie stalle e offrono una vasta selezione di prodotti rigorosamente realizzati a mano e di provenienza locale: dai lavori in legno d'olivo ai rompicapo medioevali rivisitati in chiave moderna, da colorate decorazioni per la casa al vino e all'olio del Garda, tutto è frutto di passione e maestria.
Altri appuntamenti di Canal di Tenno sono: il Corteo dei Pastori, La festa della Befana, la Casa degli Artisti e il Il Museo degli attrezzi agricoli.
Il 26 dicembre 2023, nel giorno di Santo Stefano, a Canale di Tenno si svolge il Presepe Vivente che viene accompagnato dalle melodie degli zampognari e tornano a vivere consuetudini e mestieri d'un tempo: chi impasta il pane, chi fila la lana, chi batte il ferro, chi fa il bucato con la cenere... il borgo si fa cornice di una vera Natività contadina.
Il 6 gennaio 2024 invece ci sarà festa nel Borgo per l'arrivo della Befana dalle ore 15.00
È attivo un servizio di bus navetta dal Lago di Tenno a Canale tutti i giorni del mercatino.
Comitato Ville del Monte