Mercatino di Natale di Rango

Mercatini di Natale nei borghi più belli d'Italia

Manifestazioni ed eventi
[ www.rango.info]

Mercatini di Natale nei borghi più belli d'Italia
Rango di Bleggio Superiore e Canale di Tenno

IL BORGO
Rango nel Bleggio è un piccolo borgo contadino, scolpito nella montagna, immerso in un silenzio quasi sacrale. Con le sue case addossate le une alle altre e collegate da portici, androni e corti interne, sembra un abitato fortificato perfettamente conservato nella sua struttura architettonica rustica di montagna, retaggio ben conservato di un passato da borgo di passaggio per mandrie, greggi e viaggiatori solitari. Il tempo non ha intaccato questo prezioso patrimonio storico e architettonico che, al contrario, con il passare dei decenni è stato ampiamente valorizzato. A testimoniare ancora la sapienza costruttiva del passato, gli ampi portali, i lunghi loggiati, le ordinate rastrelliere per l'essicazione e, soprattutto, gli antichi vòlt che si aprono per i Mercatini di Natale

I SAPORI DELLA TERRA
Lasciati conquistare dai sapori e dalle tradizioni culinarie locali. Nelle osterie allestite nei vòlt e nei ristornati del borgo e dei dintorni potrai gustare piatti tipici e le migliori specialità gastronomiche della tradizione contadina trentina.

SCOPRI E GUSTA I BORGHI PIÙ BELLI D'ITALIA AL MERCATINO DI RANGO
L'Italia dei Borghi più belli è un patrimonio unico e irripetibile di storia, cultura, arte, ambiente e tradizioni. Ogni borgo ha storie da raccontare, tradizioni e usanze da far rivivere, prodotti tipici da apprezzare, bellezze da far scoprire. Vieni a conoscere alcuni di questi borghi, ospiti speciali dei Mercatini di Natale con i loro prodotti e il loro folklore.

30 novembre
San Lorenzo in Banale Trentino
Con la Ciuìga del Banale, il tipico salame di rapa oggi presidio Slow Food e la Banda Musicale di San Lorenzo e Dorsino

6,7,8 dicembre
Geraci Siculo Sicilia
Con prodotti caseari come caciocavallo, primosale con acciughe, provola madonita, pecorino e ricotta, prodotti da forno e dolci al miele e mandorle come serafineddi e voccunetta.

13 dicembre
Mezzano Trentino
Con formaggi, tra cui la tosèla, il formaggio fresco di latte appena munto, e il Gruppo Folkloristico di Mezzano, il più antico di tutto il Trentino con balli e costumi tradizionali

14 dicembre
Vipiteno, Chiusa e Glorenza Alto Adige
Con yogurt, speck, strudel, vino dell'Isarco, birra natalizia e pane Ur-Paarl

20,21 dicembre
Offida Marche
Con Chichi ripieno, focaccia gustosa e saporita farcita con tonno, alici, capperi e peperoni, i funghetti, i dolci all'anice e le olive ascolane

GLI EVENTI DI NATALE
29,30 novembre, 6,7,8,14,20 dicembre ore 14.00-17.00 sopra il Ristorante Catenaccio 
La stanza dei bambini
Stanza dedicata a tutti i bambini sopra i tre anni che vogliono giocare, divertirsi, colorare, fare laboratori in compagnia di simpatici animatori. L'attività ludico ricreativa è gestita da L'Ancora Cooperativa Sociale. Servizio gratuito

30 novembre, 7,14,21 dicembre dalle ore 11.00
El filò a Rango
Un tempo i filò si tenevano d'inverno nelle stalle, per godere del calore degli animali. Qui la gente del paese si ritrovava la sera per filare, aggiustare attrezzi, scambiarsi opinioni e, quando c'era, bere un buon bicchiere di vino in compagnia.
Questo modo di stare insieme, in uso principalmente tra la gente di campagna e di montagna, costituiva un importante momento di vita comunitaria, alla quale partecipavano anche persone disposte a percorrere qualche chilometro pur di raggiungere la stalla prescelta per questo rituale.

13 dicembre, ore 15.30
Santa Lucia
Rivive la tradizione di Santa Lucia che in groppa al suo asinello arriva nel borgo per donare dolci e dolcetti a tutti i bambini

21 dicembre, ore 16.30
Babbo Natale in piazza
Con la sua folta barba e la sua simpatia travolgente, arriva nella piazza del borgo antico Babbo Natale con il suo carico di doni per grandi e piccoli.

INFORMAZIONI UTILI
Come arrivare a Rango
A22 del Brennero, uscita Trento Sud, seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Ponte Arche (30 Km dal casello). Poi direzione Bleggio fino a Rango (8 Km).
Parcheggi speciali presso campo sportivo di Cavrasto, anche per camper e pullman, collegati ai Mercatini con bus navetta. 
Collegamento Rango con Canale: seguire le indicazioni per Fiavè e poi per Riva del Garda (SS 421) fino a Ville del Monte/Canale (16 Km).

Informazioni e prenotazioni
Azienda per il Turismo
Terme di Comano Dolomiti di Brenta
Numero verde 800111171
www.visitacomano.it
info@visitacomano.it
www.facebook.com/visitacomano
twitter.com/visitacomano