Mettiti in gioco a Natale

Manifestazioni ed eventi

Una serata in compagnia, per stimolare la mente e divertirsi in modo originale. Un torneo all'ultima sfida in grado di mettere alla prova le capacità tattiche e intuitive dei giocatori, perfino dei più abili e furbi.

Giovedì 18 dicembre 2008 dalle ore 20.30 alle 23.30 al Museo Tridentino di Scienze Naturali torna Mettiti in gioco, il tradizionale appuntamento con i giochi da tavolo che per l'occasione si veste a festa.
In una speciale cornice natalizia ricca di luci, addobbi, musiche e prelibati dolcetti gli spazi espositivi del museo si trasformeranno in una elegante sala da gioco che potrà accogliere contemporaneamente oltre sessanta giocatori, protagonisti di un'emozionante sfida su giochi di strategia provenienti dal Nord e dal Sud del mondo. Un modo giocoso e appassionante di trascorrere una serata in compagnia degli amici avvicinandosi all'affascinate mondo della scienza attraverso percorsi conoscitivi e giochi in cui trovare occasioni per apprendere e divertirsi; allo stesso tempo un modo appassionante di approfondire quanta matematica, logica e statistica si nascondono dietro alle migliori strategie.

Durante la serata di giovedì 18 dicembre, inoltre, è atteso un ospite davvero speciale che porterà con se doni e regali per tutti i partecipanti e un premio speciale al vincitore del torneo. Alla fine, un brindisi con tutti i partecipanti e l'augurio di uno speciale Natale!

I giochi
Tanti i giochi che animeranno la serata, a cominciare da TANTRIX, divertimento composto da 56 tessere esagonali, ognuna delle quali con una sua particolare combinazione di colori. I partecipanti posizionano le tessere cercando di comporre una linea continua (del proprio colore) il più lunga possibile e contemporaneamente cercando di impedire agli avversari di fare lo stesso. L'interesse di Tantrix sta in una combinazione di diversi elementi: le tessere nere di bachelite con le righe smaltate, la semplicità del regolamento, la profondità strategica, la necessità di un pizzico di fortuna. SKYBRIDGE, invece, è un gioco di riflessione e previsione a 3 dimensioni. Obiettivo: possedere la maggior parte della città attraverso le proprie capacità costruttive. QUARTO, un gioco in cui l'obiettivo è allineare 4 pezzi aventi un elemento in comune, con la difficoltà che non si possono certo giocare quelli voluti; è l'avversario che decide le nostre mosse! Chi invece ha più simpatia per le biglie può cimentarsi con QUITS, gioco in cui le palline devono percorrere un tragitto e uscire dalla parte opposta a quella di entrata. Operazione non così facile, se ad un certo punto le caselle del percorso si cominciano a spostare! Chi sarà il più veloce su una superficie così mobile e insidiosa? E ancora, QUADS, basato sulla combinazione di linee e colori e JUMPIN' JAVA, un gioco semplice e divertente fra piattini e tazze da caffè.

> giovedì 18 ottobre 2008
> dalle ore 20.30 alle 23.30
> tariffa: € 1,00
> info e prenotazioni: tel. 0461/270311 (ai prenotati un simpatico omaggio)


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali