Mettiti in gioco
Nuovi giochi quelli che verranno proposti nella prossima sfida al Museo Tridentino di Scienze Naturali, mercoledì 18 aprile 2007 a partire dalle ore 20.30.
Mettiti in gioco per questo nuovo appuntamento invita a provare Quads e Quits due giochi di strategia per la prima volta sui tavoli da gioco del museo, dove si troveranno anche quelli già noti ai frequentatori dellappuntamento Tantrix, Pylos, Mancala e Batik.
Tutti gli amanti delle competizioni potranno contendersi la vittoria e il premio speciale che spetta al vincitore del torneo.
A ciascun partecipante verrà omaggiato un piccolo dono.
Appuntamento dunque a mercoledì 18 aprile 2007 alle ore 20.30 al Museo Tridentino di Scienze Naturali nella sede di via Calepina 14.
La serata sarà allietata da una selezione di brani musicali proposta dal negozio Delmarco di Trento.
Alcune curiosità sui giochi proposti:
BATIK Originale: il piano di BATIK è verticale e trasparente! I 18 pezzi verranno inseriti uno dopo laltro lasciando degli spazi vuoti... Chi non inserisce completamente un pezzo nel piano di gioco ha perso.
PYLOS - I due giocatori ricevono 15 biglie e le dispongono a turno a forma di piramide. Alcune semplici regole permettono di risparmiare le biglie: il giocatore più economo vince ponendo in cima lultima biglia.
MANCALA - Detto anche Wari e in molti altri modi, è un gioco africano appartenente alla famiglia dei mancala (cioè giochi di semina) e ne rappresenta la variante più diffusa al mondo. Su un tavoliere composto da buche e granai, lo scopo del gioco è catturare più semi dellavversario.
TANTRIX - E un gioco di posizione, composto da 56 tessere esagonali, ognuna delle quali ha una sua particolare combinazione di colori. I giocatori posizionano le tessere cercando di comporre una linea continua del proprio colore il più lunga possibile e contemporaneamente di impedirlo agli avversari. La bellezza di Tantrix sta in una combinazione di diversi elementi: le tessere nere di bachelite con le righe smaltate sopra, il regolamento semplice, la profondità strategica mitigata però dal ruolo della fortuna.
QUADS - I pezzi presentano sui 4 lati varie combinazioni di linee e di colori. Bisogna associare i caratteri tra pezzi vicini. Vince chi per primo impedisce allaltro giocatore di giocare.
QUITS - Il vostro obiettivo è far uscire le vostre biglie dall'angolo opposto al punto di partenza. Per riuscirci, sceglierete a turno se spostare una delle biglie o far scorrere una fila di caselle. Il principale ostacolo è dato dal fatto che i vostri avversari hanno lo stesso obiettivo! Chi sarà il più veloce su questa superficie mobile?
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali