Mettiti in gioco
Giovedì 28 febbraio 2008, dalle ore 20.30 alle 23.30, un nuovo appuntamento al Museo Tridentino di Scienze Naturali con "Mettiti in gioco", l'iniziativa per tutti coloro che amano mettersi alla prova e desiderano misurare le proprie capacità tattiche e intuitive con noti giochi da tavolo provenienti dal Nord e dal Sud del mondo. Un modo giocoso e appassionante di approfondire quanta matematica, logica e statistica si nascondono dietro alle migliori strategie.
"Mettiti in gioco" offre a ciascuno l'opportunità di conoscere tutto quanto è necessario sapere per giocare e. per vincere. Fra i giochi con cui cimentarsi giovedì 28 febbraio: Quits, Quarto, Jumpin'Java, Mancala.
A ciascun partecipante verrà omaggiato un piccolo dono e al vincitore del torneo un premio speciale, offerti dal quotidiano L'Adige.
La serata sarà allietata da una selezione di brani musicali proposta dal negozio Delmarco di Trento.
ALCUNE CURIOSITÀ SUI GIOCHI DEL TORNEO
QUITS - Il vostro obiettivo è far uscire le vostre biglie dall'angolo opposto al punto di partenza. Per riuscirci, sceglierete a turno se spostare una delle biglie o far scorrere una fila di caselle. Il principale ostacolo è dato dal fatto che i vostri avversari hanno lo stesso obiettivo! Chi sarà il più veloce su questa superficie mobile?
QUARTO - Ognuno dei 16 pezzi ha 4 caratteri distinti. L'obiettivo: allineare 4 pezzi aventi un elemento in comune. Non per questo si possono giocare quelli voluti: è l'avversario che decide!
JUMPIN' JAVA - Jumpin' Java è un gioco semplice e divertente: un gioco di strategia elettrizzante, anche se senza caffeina. Dovrai portare per primo tazzine e piattini sul bordo opposto della pista.
MANCALA - Detto anche Wari e in molti altri modi, è un gioco africano appartenente alla famiglia dei mancala (cioè giochi di "semina") e ne rappresenta la variante più diffusa al mondo. Su un tavoliere composto da "buche" e "granai", lo scopo del gioco è catturare più semi dell'avversario.
TANTRIX - È un gioco di posizione, composto da 56 tessere esagonali, ognuna delle quali ha una sua particolare combinazione di colori. I giocatori posizionano le tessere cercando di comporre una linea continua del proprio colore il più lunga possibile e contemporaneamente di impedirlo agli avversari. La bellezza di Tantrix sta in una combinazione di diversi elementi: le tessere nere di bachelite con le righe smaltate sopra, il regolamento semplice, la profondità strategica mitigata però dal ruolo della fortuna.
Un simpatico omaggio alle persone che si prenotano al 0461/270 311
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali