Mettiti in gioco
Mettiti in gioco, il torneo di giochi da tavolo per una notte di sfide all'ultima cifra
Torna a grande richiesta Mettiti in gioco, l'iniziativa del Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento che propone per giovedì 22 gennaio una nuova sfida a tutti gli appassionati di giochi da tavolo. Il torneo, con giochi rinnovati e sempre più appassionanti, metterà alla prova le capacità tattiche e intuitive di tutti i giocatori, perfino dei più abili e furbi.
Gli spazi espositivi del museo, per l'occasione, si trasformeranno in un'elegante sala da gioco che potrà accogliere contemporaneamente oltre sessanta giocatori alle prese con un' emozionante sfida su giochi di strategia provenienti dal Nord e dal Sud del mondo. Nel corso di una serata in compagnia degli amici sarà così possibile avvicinarsi all'affascinate mondo della scienza attraverso percorsi conoscitivi e giochi in cui trovare occasioni per apprendere e divertirsi; allo stesso tempo approfondire senza sforzo quanta matematica, logica e statistica si nascondono dietro alle migliori strategie.
I giochi
Tanti i giochi che animeranno la serata, a cominciare da TANTRIX, divertimento composto da 56 tessere esagonali, ognuna delle quali con una sua particolare combinazione di colori. I partecipanti posizionano le tessere cercando di comporre una linea continua (del proprio colore) il più lunga possibile e contemporaneamente tentando di impedire agli avversari di fare lo stesso. L'interesse di Tantrix sta in una combinazione di diversi elementi: le tessere nere di bachelite con le righe smaltate, la semplicità del regolamento, la profondità strategica, la necessità di un pizzico di fortuna.
SKYBRIDGE, invece, è un gioco di riflessione e previsione a 3 dimensioni. Obiettivo: possedere la maggior parte della città attraverso le proprie capacità costruttive.
QUORIDOR è un gioco da tavolo per 2 o 4 giocatori. La plancia di gioco ha la particolarità che le linee che dividono e formano le caselle sono scanalate, per cui è possibile inserirvi dei "muri". Ogni giocatore parte dal centro della sua linea perimetrale, e l'obiettivo è arrivare con la propria pedina alla linea perimetrale dell'avversario. Vince chi consegue per primo l'obiettivo. Al proprio turno il giocatore può scegliere se muovere orizzontalmente o verticalmente la propria pedina, oppure se inserire un muro.
In QUADS i pezzi presentano sui 4 lati varie combinazioni di linee e di colori. Bisogna associare i caratteri tra pezzi vicini. Vince chi per primo impedisce all'altro giocatore di giocare.
ANCALA, detto anche Wari e in molti altri modi, è un gioco africano appartenente alla famiglia dei mancala (cioè giochi di "semina") e ne rappresenta la variante più diffusa al mondo. Su un tavoliere composto da "buche" e "granai", lo scopo del gioco è catturare più semi dell'avversario.
E infine GOBBLET il cui scopo è allineare 4 Gobblet del proprio colore. La tecnica: giocare un nuovo Gobblet o spostarne uno sulla scacchiera. Lo stratagemma: mangiare l'avversario. L'astuzia: mangiare il proprio...
organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali