Mettiti in gioco

Manifestazioni ed eventi

Il torneo di giochi da tavolo dedicati alla logica ed alla strategia con la SFIDA FINALE NINTENDO WII

Ritorna, giovedì 11 marzo 2010 alle 20.30 presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali, METTITI IN GIOCO, il torneo di giochi da tavolo dedicato a chi vuole mettersi alla prova per testare la propria capacità logica e strategica. I giochi, intriganti rompicapi in grado di mettere in difficoltà anche i più abili strateghi, provengono da tutto il mondo.

Gli spazi espositivi del museo, per l'occasione trasformati in un'elegante sala da gioco, potranno accogliere contemporaneamente circa 70 giocatori che nel corso della serata potranno avvicinarsi all'affascinate mondo della scienza attraverso percorsi conoscitivi e giochi in cui trovare occasioni per apprendere e divertirsi ed allo stesso tempo approfondire senza sforzo quanta matematica, logica e statistica si nascondono dietro alle migliori strategie. Coloro che si saranno meglio classificati con i giochi da tavolo classici si sfideranno in una gara finale con la Nintendo Wii, Wii sports resort. Wii sports resort è l'isola dei sogni in cui la competizione e il divertimento si incontrano e in cui le discipline sportive si controllano in maniera rivoluzionaria. I vari sport sono estremamente variegati tra loro e ognuno chiede al giocatore di utilizzare il sistema di controllo di Wii in modo diverso (nel canottaggio si deve fingere di impugnare un remo, nel tiro con l'arco di avere tra le mani un arco, ecc...) fornendo perciò un ampio ventaglio di possibilità e di divertimento.

I giochi della serata saranno:
QUITS, gioco in cui le palline devono percorrere un tragitto e uscire dalla parte opposta a quella di entrata. Operazione non così facile, se ad un certo punto le caselle del percorso si cominciano a spostare! Chi sarà il più veloce su una superficie così mobile e insidiosa?
QUORIDOR, un gioco da tavolo per 2 o 4 giocatori. La plancia di gioco è 9x9, con la particolarità che le linee che dividono e formano le caselle sono scanalate, per cui è possibile inserirvi dei "muri". Ogni giocatore parte dal centro della sua linea perimetrale e l'obiettivo è arrivare con la propria pedina alla linea perimetrale dell'avversario. Vince chi consegue per primo l'obiettivo. Al proprio turno il giocatore può scegliere se muovere orizzontalmente o verticalmente la propria pedina, oppure se inserire un muro.
JUMPIN' JAVA, il cui scopo è portare per primo tazzine e piattini sul bordo opposto della pista, GOBBLET, in cui si devono allineare 4 Gobblet del proprio colore. La tecnica: giocare un nuovo Gobblet o spostarne uno sulla scacchiera. Lo stratagemma: mangiare l'avversario. L'astuzia: mangiare il proprio.
E ancora, PYLOS, i cui due giocatori ricevono 15 biglie e le dispongono a turno a forma di piramide. Alcune semplici regole permettono di risparmiare le palline: il giocatore più economo vince ponendo in cima l'ultimo pezzo e TANTRIX, gioco di posizione, composto da 56 tessere esagonali, ognuna delle quali ha una sua particolare combinazione di colori. I giocatori posizionano le tessere cercando di comporre una linea continua del proprio colore il più lunga possibile e contemporaneamente di impedirlo agli avversari. La bellezza di Tantrix sta in una combinazione di diversi elementi: le tessere nere di bachelite con le righe smaltate sopra, il regolamento semplice, la profondità strategica mitigata però dal ruolo della fortuna.

I posti disponibili sono 70, è gradita la prenotazione allo 0461 - 270311. Per tutti i prenotati sarà riservato un simpatico omaggio.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali