Mettiti in gioco
"Edizione straordinaria di Mettiti in gioco allo studentato S. Bartolameo
allenare il cervello divertendosi in compagnia
Dopo il concerto Band Around del Gruppo Giovanile di Fiati dei Minipolifonici della scorsa settimana lOpera Universitaria propone un altro appuntamento rivolto a tutti presso il nuovo studentato S. Bartolameo.
Mercoledì 28 maggio dalle 18.00 alle 23.00 negli open space presso la piazzetta adiacente allauditorium verrà messa in scena uninteressante e sfiziosa iniziativa in collaborazione con Il Museo Tridentino di Scienze Naturali.
La consolidata proposta di giochi da tavolo del Museo Tridentino infatti si trasferisce per loccasione allo nuovo studentato e si arricchisce di novità e sorprese. I partecipanti potranno mettersi alla prova e misurare le proprie capacità tattiche e intuitive con giochi da tavolo provenienti dal Nord e dal Sud del mondo. Un modo giocoso e appassionante di approfondire quanta matematica, logica e statistica si nascondono dietro alle migliori strategie. Mettiti in gioco offre a ciascuno lopportunità di conoscere tutto quanto è necessario sapere per giocare e
per vincere, divertendosi in compagnia. A contorno della simpatica serata ci sarà musica e qualche piccolo snack offerto dagli organizzatori, inoltre a tutti coloro che si prenoteranno entro le ore 12.00 del 28 maggio al numero 0461 922285 sarà consegnato un simpatico e utile gadget a ricordo della serata.
Fra i giochi con cui cimentarsi: Quoridor, Tantrix e Pylos.
QUORIDOR E un gioco da tavolo per 2 o 4 giocatori. La plancia di gioco è 9×9, con la particolarità che le linee che dividono e formano le caselle sono scanalate, per cui è possibile inserirvi dei muri. Ogni giocatore parte dal centro della sua linea perimetrale, e lobiettivo è arrivare con la propria pedina alla linea perimetrale dellavversario. Vince chi consegue per primo lobiettivo. Al proprio turno il giocatore può scegliere se muovere orizzontalmente o verticalmente la propria pedina, oppure se inserire un muro.
TANTRIX E un gioco di posizione, composto da 56 tessere esagonali, ognuna delle quali ha una sua particolare combinazione di colori. I giocatori posizionano le tessere cercando di comporre una linea continua del proprio colore il più lunga possibile e contemporaneamente di impedirlo agli avversari. La bellezza di Tantrix sta in una combinazione di diversi elementi: le tessere nere di bachelite con le righe smaltate sopra, il regolamento semplice, la profondità strategica mitigata però dal ruolo della fortuna.
PYLOS I due giocatori ricevono 15 biglie e le dispongono a turno a forma di piramide. Alcune semplici regole permettono di risparmiare le biglie: il giocatore più economo vince ponendo in cima lultima biglia
organizzazione: Opera Universitaria