Miserabili. Io e Margaret Thatcher

Teatro

Festival dell'economia
Spettacolo
PROGRAMMA IN PIAZZA

Marco Paolini
Miserabili. Io e Margaret Thatcher
testi di Andrea Bajani, Lorenzo Monguzzi, Marco Paolini, Michela Signori
musiche de I mercanti di Liquore (Lorenzo Monguzzi, Piero Muccilli, Simone Spreafico)

Marco Paolini, torna in teatro dopo Il sergente, adattamento del romanzo di Mario Rigoni Stern Il sergente della neve. Attivo fin dagli anni Settanta, si è affermato presso il grande pubblico con il suo teatro civile, in cui ha saputo raccontare con lucidità e completezza di informazione alcuni inquietanti fatti di cronaca italiana, spesso ancora avvolti nel mistero (su tutti Il racconto del Vajont e I-TIGI Racconto per Ustica).
Dopo Song n. 32, spettacolo del 2003 dal quale è tratto il CD Sputi, si ripete l’incontro tra uno degli artisti più rappresentativi del teatro di narrazione e il gruppo folk acustico I Mercanti di Liquore, costituitosi a Monza a metà degli anni ’90 e celebre per le cover di De André.

I Mercanti di Liquore sono in tre: Lorenzo Monguzzi (voce e chitarra acustica); Piero Mucilli (fisarmonica); Simone Spreafico (chitarra classica flamencata). Hanno un personalissimo approccio alla canzone d’autore, arricchito da composizioni proprie a metà tra le suggestioni delle melodie popolari e una ritmica prepotente e moderna.

Racconto e musica si intrecciano, in un itinerario di parole e note.
Dopo Adriatico, Tiri in porta, Liberi tutti, Aprile ’74 e 5, Stazioni di transito, Marco Paolini ci propone una nuova puntata del suo Album di storie italiane a cavallo tra passato prossimo e presente.
Storia di certi italiani, di un pezzo d’Italia, di una zolla, di una gleba


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza