Misericordia

scritto e diretto da Emma Dante

Teatro

Dopo aver ‘scioccato’ il pubblico trentino con le nudità di Bestie di scena, e averlo successivamente incantato con la fiaba de La scortecata, torna a Trento la regina siciliana del teatro italiano, Emma Dante. Ritenuta attualmente la più importante drammaturga del nostro Paese (numerosi i premi ricevuti in carriera, tra i quali spiccano quattro Premi Ubu), Emma Dante si presenta al pubblico con il suo teatro abitato da personaggi al limite, emarginati, la forza espressiva dei movimenti corporei dei suoi attori, il ricorso alla lingua siciliana, e la sua grande attenzione alla tematica familiare. Elementi, questi, facilmente rintracciabili anche nel suo ultimo lavoro, Misericordia.
La regista palermitana mette in scena il racconto di una complessa storia familiare. Un atto unico in cui al centro ci sono tre donne (Anna, Nuzza e Bettina), di giorno dedite ai lavori a maglia, di notte venditrici dei loro corpi cadenti, che abitano dentro un tugurio insieme a Arturo, un ragazzo menomato.

«Misericordia è il racconto di una realtà squallida, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, -spiega la stessa regista - esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre più ignorato dalla società».

MISERICORDIA 

scritto e diretto da Emma Dante
luci Cristian Zuccaro
con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli
coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro Biondo di Palermo
coordinamento di produzione Daniela Gusmano
coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma

Costi

I biglietti saranno invece disponibili ad un costo tra gli 8 e i 20 euro, con la novità del “Palco congiunti a teatro”: per chi potrà dimostrare attraverso un’autocertificazione di essere congiunto, sarà infatti possibile acquistare l’intero palco ad un prezzo di 55 euro (4 o 5 posti), a partire da sabato 3 ottobre 2020.

I biglietti saranno infine in vendita da sabato 17 ottobre 2020, e saranno disponibili anche sul sito www.primiallaprima.it e presso le Casse Rurali.

Abbonamenti

Per la stagione Grande Prosa 2020/2021 sarà quindi possibile, per il momento, sottoscrivere un abbonamento comprensivo di quattro spettacoli (fino al 31 dicembre 2020) ad un prezzo che oscilla tra i 25 e i 60 euro.

Si informa che ai possessori del vecchio abbonamento sarà concesso diritto di prelazione sulla nuova sottoscrizione, che potrà essere esercitato a partire da sabato 19 settembre 2020.

Per tutti gli altri, invece, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento a partire da sabato 3 ottobre 2020. Gli abbonamenti saranno acquistabili presso le casse del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-13, 15-19).