Monte di Dio

Musica

On-Off 2008

concerto con gli Ali'nghiastre di canzoni tratte dall'omonimo libro di Erri De Luca

Il gruppo di musica popolare Alì ‘nghiastrë nasce nel 1998 a Trento, avvicinando personalità e modi interpretativi differenti e ponendosi come intento quello di interpretare in maniera originale il repertorio di musiche popolari del sud Italia (e non solo). In tal modo si vogliono recuperare antiche sonorità e modelli esecutivi tradizionali, integrandoli con una sensibilità musicale più moderna.
Durante i dieci anni di attività il gruppo ha avuto modo di esibirsi in diversi locali di tutta Italia, teatri, festival musicali e di collaborare alla realizzazione di spettacoli teatrali e recitativi.
Nel 2000, vincendo il concorso di musica acustica organizzato dal Caffè Paradiso (Trento), il complesso incide il primo cd “Alì ‘nghiastrë” e successivamente integra il repertorio con brani originali, proponendo come ultimo lavoro (registrato nel dicembre 2006) un omaggio al libro di Erri DeLuca “Montedidio”.

Il “Montedidio” degli Alì ‘nghiastrë è un omaggio all’omonimo libro di Erri DeLuca e prevede l’esecuzione di alcuni brani musicali originali in lingua napoletana intramezzati da brevi interventi
recitativi. Lo spettacolo debutta dal vivo in Off dopo l'incisione delle canzoni su cd.
L’attuale formazione degli Alì ‘nghiastrë comprende Sara Giovinazzi (voce, chitarra battente, tamburelli), Ulrich Sandner (chitarra, violino, mandolino) e Gianmaria Stelzer (violoncello).


organizzazione: Associazione OZ