Motoboy - The Take. La presa

Cinema

Social Film
America Latina oggi

Motoboy
di Cèsar Meneghetti, Elisabetta Pandimiglio
(Italia/Brasile, 2004, Beta, 75’)
Mentre a San Paolo si festeggia la vittoria elettorale di Lula, il motoboy Ratinho perde la sua unica opportunità di sopravvivenza. Traffico intenso e crescente disoccupazione hanno trasformato il lavoro delle consegne in moto nell’occupazione più diffusa tra i giovani paulistani: solo nella città di Sao Paulo circolano oltre 300.000 motoboys. Ogni giorno, almeno due di loro si schiantano per la strada, lasciando sull’asfalto grigio il sogno di un avvenire decente.
• Cèsar Meneghetti (Sao Paulo, 1964) è laureato in Comunicazione visiva presso l’università di San Paolo, ha studiato a Londra e presso il CSC di Roma. Pittore, videoartista, lavora anche come autore, montatore, regista per cinema e tv.
• Elisabetta Pandimiglio, romana, scrittrice, sceneggiatrice, autrice di testi teatrali, regista per la televisione e per il cinema. Ha scritto e diretto, per Unione Europea, Comune di Roma e Regione Lazio, una serie di filmati su condizione femminile e disagio sociale.

The Take. La presa
di Avi Lewis e Naomi Klein
(Canada/Argentina, 2004, video, 93’)
Occupare. Resistere. Produrre. Nei sobborghi di Buenos Aires, trenta lavoratori disoccupati "organizzati" entrano nella loro fabbrica inattiva, tirano fuori i materassini sui quali dormire e rifiutano di andarsene. Quello che vogliono è riavviare le macchine ferme. Un semplice gesto – The Take – che ha il potere di portare alla ribalta il problema della globalizzazione. Armati solo di fionde e di un'incrollabile fede nella democrazia operaia, i lavoratori si scontrano con i capi, i bancari e l'intero sistema che vede le loro amate fabbriche come nient'altro che un pezzo di metallo da svendere.
• Avi Lewis è uno dei più coraggiosi giornalisti canadesi.
• Naomi Klein è l’autrice del bestseller internazionale No Logo.


organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara