Muse fuori orario

Manifestazioni ed eventi

ore 17.30 La bufala è servita
Conferenza con Iuri Bozzi e Graziano Guella, Università degli Studi di Trento
Fare uso di logica e razionalità, imparando a gestire la propria emotività in modo costruttivo è il modo più efficace per difendersi da truffe e imbrogli. Obiettivo dell’incontro è la formazione di uno spirito critico, che permetta di individuare casi di disinformazione (le cosiddette ‘bufale’), in modo particolare su temi caldi e attuali, di estrema importanza nei campi della ricerca scientifica e della salute, come l’omeopatia e il rapporto tra autismo e vaccini.

ore 20.45
Bestiario per violoncello narrante
Le bestie a sono ovunque a due o quattro zampe…rospi, parenti, vicini di casa, amanti…quel miglior location di un museo di scienze!
Concerto per violoncello e voce, con le musiche di B. Bertoldi, C. Gardel, D. Gabrielli, D. Popper e G. Gerswin, R. Noble, J. B. Boismortier, A. da Rimini. Barbara Bertoldi, violoncellista e insegnante, ha composto una serie di canzoni comiche per violoncello e voce raccolte in un “Bestiario”.

Barbara Bertoldi(voce e violoncello) è nata a Trento un po’ di tempo fa….e a parte una breve parentesi milanese vi ha sempre vissuto.
Musicista dall’età di 4 anni, violoncellista e insegnante poi, ha una lunga esperienza di attività concertistica internazionale che l’ha portata ad esibirsi in formazioni rigorosamente classiche in Stagioni e Festivals in tutta Italia ed Europa( Festival di Digione e Strasburgo, Festival di San Sebastian, Settembre Musica, Festival di Como, Santa Cecilia, Opera Barga, Festival di Castel Goldrano, Stagione della Chiesa della Pietà di Venezia ecc. ecc)
Ha al suo attivo 5 CD e varie registrazioni per radio RAI.
Al momento si dedica alla prassi esecutiva della musica barocca con strumenti originali suonando con l’Ensemble degli Affetti di cui è co-fondatrice.
Insegna violoncello presso la Scuola Minipolifonici di Trento.
Qualche anno fa ha iniziato a divertirsi a scrivere canzoni comiche per violoncello e voce che nell’agosto del 2013 sono diventate una raccolta contenuta nel cd “Bestiario per violoncello narrante”.
I testi e alcune canzoni di questo lavoro sono stati premiati in concorsi letterari e musicali (Florio, Radio-Bside, Rieti Write and sing,, Talenti Vesuviani, Premio Phintia…).
Inizia con questo concerto il tuor del suo Bestiario…Mestre, Trento, Prato, Monza…Urano, Nettuno ????
www.barbarabertoldi.jimdo.com


organizzazione: MUSE Museo delle Scienze